La Pasqua a Malta è molto sentita poiché la popolazione è a maggioranza cattolica(88,3%) e molto praticante. Sull’isola si organizzano numerosi eventi che si svolgono…
La santa Pasqua è per i cattolici uno dei momenti religiosi più sentiti e più significativi dell’anno liturgico. Gesù risorge sconfiggendo la morte, donando a…
La Pasqua è senza dubbio una delle celebrazioni religiose più sentite a Malta. L’arcipelago maltese è infatti una nazione a maggioranza cattolica, per cui, la Santa Pasqua è una festa…
San Giuseppe, per Malta una festa nazionale molto sentita. La ricorrenza affonda le sue radici nel X secolo, una tradizione millenaria che resiste e che si…
Mercoledì delle Ceneri: inizio della Quaresima ovvero del periodo di preparazione che, per la religione cattolica, prelude alla Pasqua. Mai come quest’anno, la Quaresima è…
Il 5 febbraio si festeggia Sant’Agata, un appuntamento religioso molto importante per i credenti, che unisce idealmente Malta e Catania. La festa di Sant’Agata a…
Solennità dell’Immacolata Concezione, una delle ricorrenze più importanti della Chiesa cattolica. Nell’arcipelago maltese il culto per la Vergine Immacolata è molto diffuso e sentito. Non…
La colomba bianca con un ramoscello d’ulivo, è un simbolo di Pasqua che universalmente è riconosciuto anche come emblema di pace e fratellanza. Oggi più…
A Malta, tradizionalmente, la festa dell’Immacolata Concezione è celebrata nella città di Cospicua (chiamata anche Bormia). In questo incantato angolo di Malta è sita la…
Mons. Mario Grech, già vescovo di Gozo, è stato creato cardinale da Papa Bergoglio nel suo settimo Concistoro svoltosi in questi giorni. Oltre a Grech,…
San Paolo naufrago, l’apostolo delle genti è il patrono dell’isola di Malta. Il 10 febbraio i maltesi celebrano il santo con una grande festa nazionale….
Organizza la tua Pasqua 2018 a Malta Manca ormai pochissimo alla festa della Resurrezione! Avete già pianificato come trascorrere la Pasqua 2018 a Malta? La…
Quest’anno la festa di San Paolo verrà celebrata in anticipo, sabato 30 gennaio anziché mercoledí 10 febbraio poiché coinciderebbe con l’avvio della Quaresima, ovvero con il…
Organizzate fin dal XVI secolo per onorare al meglio il Santo patrono, le feste di villaggio costituiscono uno dei principali eventi religiosi e sociali per…
Il sentimento millenario che lega il popolo maltese alla religione cattolica raggiunge la sua massima espressione nella celebrazione della passione, morte e resurrezione di Cristo….
In un Paese cattolico come Malta, il Natale è un momento molto speciale che coinvolge tutta la comunità: le strade vengono riccamente addobbate con scintillanti…