L’arrivo di Papa Francesco a Malta è ormai imminente. Come è noto, il Santo Padre domani sabato 2 aprile giungerà sull’isola e vi rimarrà fino a domenica per una due giorni fitta di appuntamenti. Un viaggio organizzato all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza. Il motto della visita è infatti “Ci trattarono con rara umanità”, la frase di San Paolo che descrive e loda, nel versetto degli Atti degli Apostoli, il modo con cui venne trattato insieme ai compagni naufragati sull’isola nell’anno 60, durante il viaggio che li stava portando a Roma.

papa francesco
Papa Francesco saluta i fedeli

Papa Francesco: la sua visita a Malta momento per momento

La visita del Santo Padre sarà breve ma indubbiamente intensa. Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti di Papa Francesco, tra Malta e Gozo.

Sabato 2 aprile

L’aereo del Papa atterrerà all’aeroporto di Malta alle 10 del mattino. Dopo una breve cerimonia di benvenuto, il Santo Padre si recherà al Palazzo del Gran Maestro a Valletta a cui seguirà la visita di cortesia al presidente della Repubblica, George Vella e consorte. Alle 11.35 l’incontro con il Primo Ministro Robert Abela. Alle 11.50 si svolgerà l’incontro con le autorità e il corpo diplomatico nella Gran Council Chamber, davanti a 150 persone, con il saluto del presidente e il discorso di Papa Francesco. Nel pomeriggio, il trasferimento a Gozo, dove l’arrivo è previsto per le 17.00. Qui il Papa visiterà il Santuario di Ta’ Pinu e pregherà insieme a malati. Il rientro a Malta è previsto per le 19.00.

Domenica 3 aprile

Alle 8.30 di domenica mattina è prevista la visita della grotta di San Paolo presso la basilica di San Paolo di Rabat, costruita nel luogo del naufragio dell’apostolo. Poco dopo le 9.00, il Papa si dirigerà verso il piazzale dei Granaries a Floriana, luogo della Messa – alle 10.15 – e dell’Angelus, alla presenza di, si stima, oltre 10mila fedeli. Nel pomeriggio intorno alle 16.15, il trasferimento al Centro per migranti “Giovanni XXIII Peace Lab” ad Hal Far.  Alle 18.15 la partenza in aereo per Roma, con arrivo all’aeroporto di Fiumicino alle 19.40.

Le visite del Santo Padre a Malta

Per Papa Francesco questa sarà la prima volta nell’arcipelago maltese, ma, in totale la quarta visita di un papa, per Malta, negli ultimi trent’anni. Prima di lui, San Giovanni Paolo II nel 1990 e nel 2001 e Papa Benedetto XVI il 17 e 18 aprile del 2010.

Papa Francesco: Malta pronta per la visita del Santo Padre ultima modifica: 2022-04-01T13:13:23+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x