7 giugno, festa nazionale!

Il 7 giugno è per l’arcipelago maltese, una data particolarmente importante.È il giorno in cui si ricordano le rivolte del “7 giugno” del 1919. Il…

Il tricolore compie gli anni

Verde, bianco e rosso svolazza alla testa dell’asta che lo sorregge. Presente all’ingresso di scuole, istituti di cultura, sedi di governo è pronto ad accoglierci…

La Festa della Donna

L’accezione festa della donna non mi è mai piaciuta al 100%. Sembra quasi sminuire il significato vero di questo evento, celebrato l’8 marzo di ogni…

Mercatino di Natale a Rabat

Mercatino di Natale a Rabat “Natalis Notabilis” è il nome scelto per il mercatino di Rabat. Lungo i vicoli del centro si troveranno oltre 60 bancarelle…

Victory Day, Malta

Victory Day, una giornata di festa per Malta Il Victory Day, chiamato anche in maltese il-Vitorja (la vittoria) e il-Bambina (la Vergine Maria), viene festeggiato l’8…

Cambio della guardia

Il “Cambio della Guardia” è una cerimonia durante la quale si assiste alla sostituzione delle sentinelle poste a guardia del Palazzo Presidenziale. La nuova guardia,…

In guardia

Le parate In Guardia sono uno degli eventi più popolari dell’isola maltese, durante i quali si può assistere ad una importante rievocazione storica: l’ispezione del…

Saluting Battery

Situata in uno dei punti più vantaggiosi e dominanti della Capitale, la Saluting Battery è l’antica piattaforma cerimoniale di Valletta da dove si continuano ancora oggi a sparare colpi di cannone a salve: infatti ogni giorno, a mezzogiorno preciso (ore 12:00) e al tramonto (ore 16:00), se ne possono sentire risonare i colpi.

Alarme!

Nel 1798, il grande condottiero Napoleone occupò Malta senza incontrare alcuna resistenza. Tuttavia, due anni più tardi, i Maltesi, insofferenti al dominio francese, si ribellarono…