Mancano pochi giorni a Natale e la corsa all’acquisto dei regali si fa sempre più affannosa. Pacchi regali dalle più svariate dimensioni vengono custoditi sotto l’albero di Natale che compare nelle nostre case intorno all’8 dicembre. Ma perché ci scambiamo i regali per la festa del 25 dicembre?

Un po’ di storia…

Potremmo pensare di ricondurre questa usanza ai Re Magi che portano i doni a Gesù Bambino. In realtà l’origine di questa tradizione va ricercata nel lontano tempo dei Romani. In occasione dei festeggiamenti dei Saturnali (in onore del dio Saturno), Tito Tazio, re dei Sabini, chiese in dono ai suoi sudditi un rametto di alloro o di ulivo, simbolo di prosperità e buona fortuna per il nuovo anno. Babbo Natale allora da dove nasce? Pare che la sua storia inizi nel 1300, ma sotto altre spoglie! Eh già! Perché altro non era che San Nicola. Ci sono diverse leggende sul suo conto. Vediamone qualcuna.

Natale regali
l’origine di questa tradizione va ricercata nel lontano tempo dei Romani

Le leggende di San Nicola

La prima racconta che egli, aiutando un povero in difficoltà, perse per strada delle monete, quest’ultime ricondotte, poi, ai regali. Una seconda leggenda racconta che il vescovo vissuto in Turchia salvò tre prostitute facendo recapitare a casa del padre tre sacchi d’oro in modo tale da liberarsi dai debiti e fare dote alle figlie. Certo è che alla sua morte, il culto di San Nicola era diffuso in tutto il mondo, soprattutto in Olanda, dove il Santo veniva chiamato Santa Claus. Furono gli Americani, negli anni ’50, a trasformare Santa Claus nell’omone dalla barba bianca nella pubblicità della Coca Cola. Nonostante questo, ancora oggi, il 6 dicembre, festività del Santo patrono di Bari, in alcuni paesi del Mondo i bambini attendono ansiosi i primi regali di Natale. Un anticipo, ecco!

Regali sotto l'albero
Un ‘pensiero’ che viene scambiato tra persone legate da un legame di amore o di amicizia

I regali oggi

Ad oggi, lo scambio dei regali di Natale è ormai diventato, quasi, scontato. E allora via, alla ricerca del regalo perfetto per parenti e amici! Un ‘pensiero’ che viene scambiato tra persone legate da un legame di amore o di amicizia. Perché il Natale, in fondo è questo. Un’esplosione di reciprocità, dello stare insieme, dell’amore e della condivisione.

Vi siete mai chiesti perchè ci scambiamo i regali a Natale? ultima modifica: 2019-12-25T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti