Il Valletta International Baroque Festival è uno dei più grandi eventi musicali di Malta. È stato fondato dal suo attuale direttore artistico Kenneth Zammit Tabona nel 2013 e quest’anno giunge quindi alla sua decima edizione.

Valletta Baroque Festival

Il Valletta Baroque Festival è sempre stato uno dei festival più prestigiosi d’Europa. E’ noto per il suo vario programma di musica del XVII fino e del XVIII secolo. Quest’anno, il festival celebrerà la sua decima edizione, ora nelle mani degli organizzatori di Festivals Malta, l’agenzia culturale maltese promotrice di prestigiosi eventi tra cui Carnival, Malta Jazz Festival, Malta International Arts Festival, Notte Bianca e Mużika Mużika, tra gli altri.

Il programma del Festival

Il programma del Festival è così variegato che alcuni dei concerti sono tenuti nello stesso giorno ma in location diverse. Tra queste, il meraviglioso Teatru Manoel di Valletta, il Verdala Palace, il Palazzo Parisio di Naxxar e l’immancabile Concattedrale di Valletta. Il calendario prevede una straordinaria varietà di spettacoli, tra cui Water Music di Händel, Four Seasons per organo di Vivaldi, Preludes and Moogs di Art of Moog e l’opera di Händel Aci, Galatea e Polifemo, tra gli altri. Il festival prevede inoltre anche le esibizioni del Valletta Baroque Ensemble e del Monteverdi. Per visionare il programma completo, per acquistare i biglietti e per avere maggiori informazioni sull’evento cliccare sul seguente link.

Valletta Baroque Festival: le parole degli organizzatori

Quest’anno, il festival includerà un totale di 36 concerti tenuti in 18 luoghi diversi in tutta Malta. L’amministratore delegato di Festivals Malta, Annabelle Stivala, ha affermato a tal proposito che i concerti si terranno nell’arco di poco più di due settimane, rendendolo “un programma molto intenso ma sicuramente gratificante“. Kenneth Zammit Tabona, direttore artistico del Valletta Baroque Festival, ha spiegato inoltre che mentre la musica barocca inizialmente non era così in voga tra il pubblico locale, il festival è gradualmente fiorito e ora attira un vasto numero di partecipanti attivi, sia locali che stranieri.

Valletta Baroque Festival: dal 14 al 29 gennaio 2022 ultima modifica: 2022-01-12T09:00:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Ottimo!

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x