L-Imnarja Fil-Buskett

L-Imnarja Fil-Buskett è una delle feste per eccellenza ed addirittura una delle più antiche feste dell’intero arcipelago maltese. Partecipando alla festa vi immergerete in un’esperienza maltese al 100%!

Tempo di festa

Il clima di festa è tipico di Malta e si respira in ogni città piccola o grande che sia. Le feste religiose a Malta sono particolarmente importanti e questo si capisce bene già dopo qualche giorno di permanenza nell’isola, dove i fuochi d’artificio animano puntualmente ogni serata.

Una tra le feste più antiche e celebrate sull’isola è quella del 29 Giugno, festa in onore dei Santi Pietro e Paolo quest’ultimo particolarmente adorato e venerato a causa del suo legame storico con Malta. La festa religiosa si fonde in questo caso con la tradizione culturale maltese dando luogo ad un mix assolutamente unico. Il nome stesso della festa ha origini antiche e lontane, la parola L-Imnarja è un adattamento linguistico del termine latino Luminare, indicando proprio la luce. Infatti, per la festa moltissime luminare a base di candela venivano utilizzate in passato per illuminare i dintorni di Rabat.

L-Imnarja Fil-Buskett
Photo Credit: Raffaella Accardo

Il festival si svolgerà ad Il-Buskett, non molto lontano dai pressi di Rabat, per la cui occasione sono stati allestiti banchi e chioschi. Questa festa a differenza di altre, esprime al meglio il carattere folcloristico dell’isola e le tradizioni ad essa legate. Si svolgeranno corse di cavalli e asini, esposizioni di vari animali per i più piccoli e varie esibizioni. Ovviamente si sa non c’è festa senza cibo e come potrebbe mancare in un’occasione del genere! Si potranno degustare molte prelibatezze della tradizione culinaria maltese.

Il-Buskett

Il-Buskett è il polmone verde dell’arcipelago maltese e l’unica zona in cui è presente un’area boschiva che si trova nei pressi di Rabat e vicino alla zona Dingli. Una volta arrivati ad Il-Buskett vi dimenticherete del caos e del traffico che di solito si è abituati a vivere a Malta e vi potrete immergere completamente nella natura.
All’interno del boschetto è possibile passeggiare tranquillamente al riparo dalla calura estiva grazie ai prominenti e spesso antichi alberi che costeggiano i percorsi.
Passeggiando lungo il giardino è possibile ammirare il Palazzo Verdala, magnifico esempio dell’architettura barocca dell’isola. La posizione elevata dell’edificio garantisce una vista mozzafiato di gran parte delle zone maltese e nei giorni particolarmente limpidi anche di Gozo.

L-Imnarja Fil-Buskett

Inizialmente progettato dal Gran Maestro Hughes de Verdalle, da cui il nome Palazzo Verdala, oggi viene utilizzato come residenza estiva dai presidenti di Malta. Il palazzo è chiuso al pubblico ma occasionalmente sono previste delle visite guidate del palazzo.

Per un’esperienza diversa partecipate ad L-Imnarja Fil-Buskett per concedervi un momento di relax unito al divertimento e non ve ne pentirete sicuramente! Per ulteriori informazioni consultate l’evento su Facebook e non perdete quest’occasione per visitare questa perla nascosta!

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

L-Imnarja Fil-Buskett, festa folcloristica tra il 28 e il 29 Giugno! ultima modifica: 2018-06-29T10:18:48+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti