Miele puro di Malta, l’Associazione degli apicoltori maltesi lancia un marchio di garanzia per un prodotto di qualità. Il presidente dell’associazione Victor Busuttil dichiara che il marchio unico conferirà un ulteriore valore aggiunto, esaltando le qualità del miele ed evidenziando la serietà e professionalità del produttore.  

Marchio di qualità per il miele di Malta

Il marchio di qualità garantisce che il miele puro è prodotto dalle api, da fonti floreali maltesi. Gli apicoltori che applicano il marchio olografico sui barattoli devono seguire dei precisi criteri che caratterizzano il marchio. Il miele è uno dei prodotti più apprezzati dell’arte culinaria maltese, anche grazie all’aggiunta di tante spezie che ne esaltano il gusto. La produzione del prezioso nettare a Malta è ormai una tradizione secolare.

miele di malta

Secondo alcune fonti storiche, già nel 1300 il geografo Al Himyari descriveva Malta come l’isola visitata da coloro che raccolgono il miele, perché lì è quanto di più comune vi si trovi’. E ancora, in un altro documento del 1536 firmato dal cavaliere francese Jean Quintin d’Autun, si parla del profumatissimo miele ‘in quanto le api lo producono dal timo, dalle viole e da altri fiori’. Isola di miele è il soprannome di Malta: sembra, infatti, che il nome Malta derivi dal greco Μελίτη (Melitē) poi divenuto Melita nella versione latinizzata.

miele e frutta

Dolci preparazioni

Il miele è un alimento naturale ed è dunque a basso tasso glicemico. In cucina può essere utilizzato per tante preparazioni a cominciare dalla colazione del mattino per passare ai dolci per il dessert. Tra questi i qaghaq ta’ l-ghasel, ovvero degli anelli di pasta ripieni di un impasto di melassa. E poi ci sono le sfineg ta’ San Guzepp, ripiene di ricotta e, naturalmente, cosparse di goloso nettare. Sono dolci molto simili alle sfince di San Giuseppe tipiche siciliane: una regione le cui influenze si ritrovano in vari ambiti in tutto l’arcipelago maltese.

Un marchio di qualità per il miele di Malta ultima modifica: 2022-01-10T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏 👏

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x