Sabato 25 maggio al Campus italiano di Solofra si terrà l’Open Day IUDAV-VHEI che nasce dal lavoro della Fondanzione Children Media. Questa associazione, infatti, ha avviato un progetto, lo IUDAV, che dal 2013 mira a formare i nuovi professionisti nel mondo dei videogame e dell’animazione.

L’Open Day IUDAV-VHEI

Sabato 25 maggio sarà possibile, per tutti coloro fossero interessati a diventare dei professionisti nel campo dei videogame e dell’animazione, partecipare all’Open Day IUDAV-VHEI. L’appuntamento si terrà al Campus italiano IUDAV di Solofra, sito in via Melito Iangano, 9, palazzina G, dalle ore 10 alle ore 14.

Open Day Iudav-VHEI - Logo dello IUDAV
Logo dello IUDAV. Fonte: Facebook

I partecipanti potranno scoprire la grande offerta formativa dei due enti di formazione per quanto riguarda la Laurea Triennale in Arti Digitali e la Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Visuale. Sarà inoltre possibile avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizioni e sui costi, oltre alle ultime novità proposte. L’iniziativa dell’Open Day IUDAV-VHEI prosegue un percorso avviato dal progetto dell’associazione no-profit Fondazione Children Media, e dalla conseguente nascita dell’ateneo maltese.

Come nasce il progetto

Il progetto IUDAV nacque a Salerno nel 2013 grazie al lavoro, come detto, della Fondazione Children Media, associazione senza scopo di lucro che agisce nell’ambito della promozione culturale dell’entertainment. Lo scopo principale di questa realtà è quella di formare dei validi professionisti nel settore Videogiochi e Animazione. L’anno successivo il primo corso di Laurea Triennale con orientamento Videogiochi e Animazione arrivò in Italia. Fondamentale fu il lavoro della fondazione, che riuscì a portare questa idea in alcune realtà universitarie.
Questo corso mira a fornire una formazione molto professionalizzante che riesca a dare i mezzi ai laureati di inserirsi nel mercato del lavoro, anche grazie a workshop e master class tenute da importanti professionisti del settore. La fondazione, inoltre, è riuscita ad assicurarsi anche importanti collaborazioni con aziende italiane ed estere del settore, che valuteranno i curricula dei ragazzi subito dopo la laurea.

Open Day Iudav-Vhei
Logo del VHEI. Fonte: sito dell’ateneo

Tre anni dopo il lancio del progetto IUDAV è nato il Valletta Higher Education Istitute (VHEI). Si tratta, come detto, di un istituto maltese che fornisce ai propri iscritti competenze nel mondo creativo del videogaming, dell’animazione e dell’illustrazione, ma non solo. Oltre alle discipline creative, infatti, vengono curati tutti i settori dell’entertainment, come quello musicale e commerciale. Poco tempo dopo la sua fondazione il VHEI è stato accreditato come ente di alta formazione ed abilitato a rilasciarela Bachelor’s Degree in Arti Digitali – Videogiochi e Animazione.
L’evento dell’Open Day IUDAV-VHEI, quindi, mira a perseguire tutti questi obiettivi, per avvicinare sempre più giovani a questo settore in fortissima espansione. Per avere tutte le informazioni riguardo questa giornata di orientamento recatevi sul sito dello IUDAV o chiamate il numero verde 800 587750.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Sabato 25 maggio a Solofra ci sarà l’Open Day IUDAV-VHEI ultima modifica: 2019-05-25T14:06:02+02:00 da Luigi Bove

Commenti