Tutto è pronto per la Notte Bianca. La Valletta si prepara ad accogliere uno dei più grandi festival artistici e culturali annuali di Malta. A partire dalle ore 19 di oggi, si potrà assistere gratuitamente a questa spettacolare celebrazione che coinvolge le strade, le piazze, i musei e i palazzi statali della città. L’evento, che ritorna dopo due anni di stop, prevede diversi momenti di animazione e performance di artisti locali e internazionali rivolti a ogni fascia di età.

Notte Bianca

La Valletta si illumina a festa

Sarà una Notte Bianca luminosa. Il paesaggio urbano si illuminerà per ospitare spettacoli e concerti all’aperto. Molti caffè e ristoranti prolungheranno l’orario d’apertura per accogliere i presenti fino a tarda ora. Light up Valletta è un nuovo concept artistico prodotto da Festivals Malta in tutti gli spazi pedonali della città. A partire da oggi, e fino al 17 ottobre, le strade e le piazze saranno arricchite con varie installazioni.

Notte Bianca - spettacolo

Appuntamento per grandi e piccini

La Notte Bianca 2022 è un appuntamento imperdibile. Oltre 50 sono gli eventi in programma e ben 584 gli artisti che si esibiranno. Ce ne sarà per tutti i gusti. Spettacoli di musica, ballo, installazioni e performance teatrali sono rivolti a grandi e piccoli. Gli spettacoli sono organizzati in diversi percorsi. Quello dedicato ai bambini inizierà alle 16. Il percorso musicale, invece, comprenderà diversi generi. L’intera città di La Valletta, da City Gate a Fort St Elmo, sarà interessata da spettacoli pop-up e sorprese varie, mostre d’arte visiva e spettacoli teatrali, eventi letterari e arti digitali. Musicisti e ballerini si esibiranno per le strade e nelle piazze. Ci saranno i famosi “Flash Mobs” bianchi e i “Karaoke ta’ Vera” che coinvolgeranno i partecipanti.

teatro

Nata a Berlino

La Notte Bianca è nata nel 1997 a Berlino con la Notte Lunga dei Musei, seguita da Parigi e Roma. Il ministro della Cultura, Owen Bonnici, alla presentazione per il lancio dell’evento, ha affermato: «La Notte Bianca esprime la volontà di investire nel settore culturale del Paese. Una manifestazione in continua evoluzione, che coinvolge artisti locali e pubblico». Annabelle Stivala, CEO di Festivals Malta, l’ente organizzatore della manifestazione, ha spiegato che il palco principale sorgerà in St. George’s square, mentre un altro verrà posizionato presso i Giardini Laparelli. La piazza dei Tritoni, invece, ospiterà un’installazione artistica. Sarà presente anche un’esposizione dei tradizionali autobus maltesi per un breve tuffo nel passato.

Lo slogan

Il direttore artistico della Notte Bianca, Antoine Farrugia, ha sottolineato come lo slogan dell’edizione di quest’anno, “Anything you want, you got it” (“Tutto ciò che vuoi, ce l’hai”), abbia ispirato lo spirito del festival.

(Foto: Notte Bianca Pagina Facebook; sito web: www.festivals.mt/nb)

Notte Bianca 2022. Ritorna il festival delle arti e della cultura ultima modifica: 2022-10-01T08:35:59+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Benissimo 🤩

0
Would love your thoughts, please comment.x