Molti sono gli appuntamenti legati alla cultura e alla grande musica promossi dall’Istituto Italiano di Cultura La Valletta. Fra questi, la serata del 18 marzo vedrà la presenza del soprano Miriam Gauci, che sarà intervistata nell’Istituto in una serata che fa da contorno a Gaulitana: a Festival of Music. La soprano, infatti, si esibirà nell’opera Manon Lescaut di Giacomo Puccini a Gozo negli ultimi giorni della kermesse. L’intervista sarà aperta a tutti coloro vorranno soddisfare le proprie curiosità riguardo la vita artica della soprano maltese.

Gaulitania: a Festival of Music

La serata con Miriam Gauci all’Istituto Italiano di Cultura si colloca all’interno del festival Gaulitania, che si terrà  a Gozo dall’8 marzo al 7 aprile 2019 per la tredicesima edizione. La kermesse proporrà, oltre a spettacoli musicali, eventi di ogni genere come mostre, una proiezione cinematografica e dei dibattiti. La collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e del già citato Istituto Italiano di Cultura permetteranno a vari artisti italiani di esibirsi durante questo mese di musica a Malta. Anche i tre giorni finali saranno dedicati all’opera di un italiano, Giacomo Puccini. Dal 5 al 7 aprile, infatti, sarà inscenato il Manon Lescaut al Teatru Aurora di Gozo e la protagonista sarà proprio Miriam Gauci, soprano maltese di grande fama sull’isola. Quest’opera sarà riproposta a Gozo dopo quarant’anni dall’ultima volta e a dirigerla sarà Enrico Castiglione.

Miriam Gauci - logo di Gaulitania
Il logo della kermesse Gaulitania. Fonte: Facebook

La soprano sarà la madrina di tutta la kermesse, che si aprirà il 9 marzo con il concerto sinfonico dell’Orchestra Filarmonica di Malta alla Cattedrale di Gozo. La rassegna quest’anno dedica una particolare attenzione al ruolo delle donne nelle società, con un particolare rilievo al loro apporto al mondo delle arti e della cultura.

Una serata con Miriam Gauci

La presenza di Miriam Gauci, come detto, da un particolare lustro a tutta la rassegna Gaulitania. Per questo l’Istituto Italiano di Cultura ha deciso di dedicare un’intera serata alla soprano, che torna ad esibirsi a Gozo dopo aver interpretato Madama Butterfly nel 2017. L’incontro, che prende il nome di Donna non vidi mai, si terrà lunedì 18 marzo alle 19.30. A condurre l’intervista sarà Joseph Ellis, profondo conoscitore dell’opera.

Miriam Gauci - l'Istituto Italiano di Cultura La Valletta
Il palazzo che ospita l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta

Ellis cercherà di svelare tutti i segreti professionali della soprano, partendo dalla sua vita artistica e tutti gli snodi fondamentali della sua carriera. Non mancheranno, ovviamente, riferimenti alla sua prestigiosa partecipazione al Manon Lescaut di Castiglione. Anche il pubblico presente sarà parte attivissima dell’intervista. I partecipanti, tra cui gli studenti della Scuola di Musica di Malta, potranno soddisfare tutte le proprie curiosità su Miriam Gauci, che sarà lieta di raccontare la sua ascesa nel mondo musicale, che l’ha portata ad essere un’istituzione nel campo della musica lirica mondiale. L’ingresso è gratuito previa prenotazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria.iiclavalletta@esteri.it.
Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la Segreteria dell’Istituto Italiano di Cultura La Valletta al numero +356 21221462.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

Una serata dedicata a Miriam Gauci all’Istituto Italiano di Cultura ultima modifica: 2019-03-15T09:00:32+01:00 da Luigi Bove

Commenti