Leonardo Cinquecento, il documentario sul grande genio del Rinascimento sarà proiettato a Malta. L’evento è in programma per il 24 settembre prossimo all’Istituto Italiano di Cultura a Valletta. L’iniziativa è in collaborazione con Science in the City Festival.

immagine del documentario
Una immagine del documentario Leonardo Cinquecento

Leonardo Cinquecento, il documentario

Leonardo Cinquecento è il documentario realizzato dal regista Francesco Invernizzi. Le immagini raccontano un viaggio ideale alla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica del grande genio del Rinascimento italiano. Partendo dai Codici di Leonardo da Vinci, completamente digitalizzati e analizzati, il regista evidenzia come le intuizioni dello scienziato italiano siano ancora oggi valide. Ottime fondamenta per la ricerca e per la produzione scientifica contemporanea.

una scena del film
Una scena del film sul genio del Rinascimento

Grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di storici, tecnici e ingegneri di fama internazionale, il lavoro filmato ripropone e valorizza le scoperte scientifiche leonardesche. Osservazioni che, ancora oggi, trovano applicazione nelle attività di imprese e istituzioni da un capo all’altro del pianeta. Alla produzione del film hanno offerto il loro contributo anche diverse aziende ai vertici della tecnologia mondiale.

Leonardo Cinquecento, l’attualità del genio

Il genio vinciano continua ad essere di grande attualità nonostante sia passato mezzo millennio dalla sua scomparsa. Mente eclettica e poliedrica, Leonardo è ingegnere, architetto, scienziato, pittore, stratega militare e tanto altro ancora. È universalmente riconosciuto che Leonardo sia uno dei pensatori più importanti di tutti i tempi. Un grande osservatore alla costante ricerca di nuove scoperte.

alcuni studi di leonardo
Alcuni degli innumerevoli studi leonardeschi

Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone in esclusiva e per la prima volta al mondo le migliaia di pagine dei Codici leonardeschi. Il documentario proietta una luce inedita sugli studi del genio italiano.

Leonardo Cinquecento e l’omaggio dell’Istituto Italiano di Cultura a Malta

L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta, a Malta, ha organizzato la proiezione del documentario Leonardo Cinquecento per il 24 settembre prossimo alle 18.30. Una scelta, quella dell’Istituto, diretto dal Dott. Massimo Sarti, finalizzata a voler ripercorrere il lungo e intenso percorso di studi compiuti dallo scienziato.

istituto italiano di cultura a malta
L’Istituto Italiano di Cultura a Valletta

Leonardo è una mente illuminata. Con la sua ricerca, ha lasciato una ricca eredità all’umanità di ogni tempo. L’evento a Valletta sarà dunque una proficua occasione per apprezzare il pensiero di Leonardo. Un exursus a tutto tondo: dalla scienza all’arte, all’ingegneria militare e civile, alla conoscenza della natura e del corpo umano.

Nel documentario anche il filmato originale delle missioni Apollo della Nasa

La pellicola che verrà presentata a Valletta, è già stata inserita nel palinsesto ufficiale del Comune di Milano. Nei mesi scorsi il film è stato presentato in anteprima mondiale al Los Angeles Italia Festival.

uomo sulla luna
Un’immagine dell’allunaggio del 1969

Per i 500 anni della morte di Leonardo, anniversario che coincide col cinquantenario dello sbarco sulla luna, la Nasa (National aeronautics and space administration) ha aperto a i propri archivi. Il materiale è stato messo a disposizione di Magnitudo Film che produce e distribuisce il lavoro filmato insieme a Chili. I filmati originali delle missioni Apollo sull’allunaggio accompagnano infatti gli appunti del grande genio italiano, nel film documentario Leonardo Cinquecento.

(Foto Facebook Nasa, Leonardo da Vinci/ Mymovies.it)

Leonardo Cinquecento, grande evento all’Istituto Italiano di Cultura ultima modifica: 2019-09-23T09:00:24+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti