Il network italiani.it si presenta all’interno della “Scatola magica” all’Istituto Italiano di Cultura a Malta. A parlare di italiani.it, in una sala gremita di estimatori dell’italianità, è Paola Stranges l’editrice del grande portale che costituisce la rete degli italiani nel mondo. La “Scatola magica” è una rassegna culturale promossa dall’Istituto Italiano di Cultura a Valletta, diretto dal Prof. Massimo Sarti. Gli incontri della “Scatola magica” sono curati dalla Dott.ssa Anna Porcheddu. All’evento ha partecipato anche l’Ambasciatore d’Italia a Malta Mario Sammartino con la moglie, Sig.ra Federica Modena.

la slide sulla scatola magica

Italiani.it: l’idea avveniristica che diventa realtà globale

Il network di italiani.it è un progetto che Gerardo Ferlaino ha iniziato a elaborare dal 1996. Un’epoca in cui internet sembrava un mondo avveniristico, lontano dalla vita reale. L’idea pioniera di Gerardo Ferlaino, grazie ad un lungo lavoro di ricerca e di studio delle moderne tecnologie, oggi è un network con decine di corrispondenze in Italia e all’estero.

sarti dirige l'istituto a malta

Italiani.it conta oltre sessanta siti con milioni di visualizzazioni ogni mese. Gerardo Ferlaino, Paola Stranges e il direttore del portale il Dott. Luca Meli, con italiani.it hanno raggiunto l’obiettivo che si erano prefissi: raccontare il meglio e il bello dell’Italia. Il portale valorizza le eccellenze italiane che promuove, dal piccolo centro di provincia alla grande metropoli. “Il nostro nome – sottolineano Ferlaino e Stranges – è l’essenza della nostra idea, del nostro progetto: siamo la rete degli Italiani nel mondo”.

italiani.it protagonista della “Scatola Magica”

La “Scatola Magica” è una iniziativa culturale organizzata nell’ambito delle attività dell’Istituto Italiano di Cultura a Malta. L’evento che ha visto protagonista il network italiani.it è stato introdotto dal Dott. Sarti e dalla Dott.ssa Porcheddu, ben lieti di ospitare gli editori ed alcuni dei collaboratori di italiani.it. Anche l’ambasciatore Sammartino è rimasto favorevolmente colpito da italiani.it, un network molto ben strutturato che riesce a raccordare decine e decine di territori da un capo all’altro del pianeta. Non solo un portale ma una community fatta di persone, di relazioni, di interscambio culturale.

evento italiani

La presentazione di italiani.it all’istituto maltese ha ulteriormente evidenziato l’importanza di tutelare l’italianità. Un valore identitario per gli italiani che risiedono nella penisola ma soprattutto per quelli sparsi nei cinque continenti. La presentazione di italiani.it si è conclusa con un buon calice di vino e la prelibata degustazione, cortesemente offerti da Enocult E&B e Caffè Letterario italiano Idea.

La rete degli italiani nel mondo

“Con il portale italiani.it raccontiamo di persone, realtà e tradizioni che rendono l’Italia capace di restare nel cuore per tutta la vita” afferma Paola Stranges spiegando la mission di italiani.it. “Lo facciamo – prosegue l’editrice del network – attraverso le testimonianze ed i racconti di chi questo sentimento lo vive ogni giorno. Sono gli italiani innamorati della propria terra, che diventano narratori di storie e di luoghi a loro cari”.

stranges presenta il sito

Il network italiani.it è caratterizzato da decine di portali, gli “itCittà” in Italia e nel mondo,  grazie ai quali è possibile scoprire le meraviglie d’Italia e le eccellenze italiane all’estero. La mission di italiani.it è quella di contribuire a far conoscere e valorizzare la storia, l’arte, le tradizioni, tutte quelle eccellenze che hanno fatto e fanno grande l’Italia. Da italiani.it stanno nascendo altre importanti realtà come Yoorit.com, il marketplace di turismo esperienziale e artisti.italiani.it che si propone di promuovere l’eccellenza dell’arte italiana nel mondo.

Il network italiani.it protagonista della “Scatola magica” a Valletta ultima modifica: 2019-05-09T11:29:16+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti