Si sa, Malta è una meta molto gettonata dagli italiani. Ed è scelta non solo come destinazione delle vacanze ma anche e soprattutto come nuovo Paese di residenza. Nel 2015 erano circa 4500 gli italiani residenti sul suolo maltese e, secondo alcuni dati, negli ultimi quattro anni sono aumentati del 30%. Ma perché Malta? Cos’è che piace di questa Nazione? Ecco le 5 cose che gli italiani apprezzano di più.

Il clima

Malta piace per il clima. L’arcipelago immerso nel Mediterraneo, a 80 km dalla Sicilia, con circa 3.000 ore di sole l’anno è uno dei posti più soleggiati e caldi d’Europa. La temperatura annua, infatti, è in media di 20°. In inverno, di solito, le minime non scendono al di sotto dei 10 e in estate si aggirano sui 35°. Quale posto migliore, dunque, per chi adora il sole e il clima mediterraneo-subtropicale?

5 cose che gli italiani apprezzano: mare cristallino

Opportunità di lavoro: tra le 5 cose che gli italiani apprezzano di Malta

Ma l’isola è scelta anche e principalmente per le numerose occasioni e opportunità lavorative che offre. Una ampia richiesta proviene dalla ristorazione: chef, pizzaioli, bar tender e camerieri sono particolarmente gettonati.

Comino

Malta piace per Comino. Kemmuna ( Comino), una delle Isole Calipsee, situata nel canale di Gozo, è un altro dei motivi per cui gli italiani prediligono Malta. Vi risiedono solo 3 abitanti ed è apprezzata dai turisti e dai maltesi per la sua tranquillità e il senso di pace che emana tutto l’anno tranne che in estate, in cui diventa una affollata meta di turisti. Oggi è una riserva faunistica per molte specie di uccelli e a pochi passi si trova una delle principali attrazioni turistiche: la Blue Lagoon. La piccola laguna che affascina con le sue acque di un blu profondo chiunque la visiti e, soprattutto, gli appassionati di immersioni. I fondali, infatti, preservati e protetti, offrono un panorama mozzafiato.

5 cose che gli italiani adorano di malta: la laguna blu

Peceville, un’altra delle 5 cose che gli italiani adorano

E Malta piace, poi, per Paceville. Il centro nevralgico della movida maltese è proprio qui, a ovest di San Julian’s. Qui hanno sede gli alberghi più lussuosi dell’isola. Ed è un quartiere ricco di bar, ristoranti, nightclub e pub. I ragazzi che amano stare in compagnia e trascorrere lunghe nottate al chiaro di luna adorano questo piccolo angolo dell’isola in cui regna il divertimento.

La lingua

And last but not least, un’altra delle 5 cose che gli italiani apprezzano di Malta è la lingua. Il maltese, insieme all’inglese, è la lingua ufficiale dell’arcipelago. Risente particolarmente dell’influenza delle lingue romanze e dell’italiano in particolare. E il nostro idioma ha, inoltre, un ruolo principale nel panorama linguistico maltese, essendo parlato correttamente e fluentemente da oltre il 60% della popolazione.

Serena Villella

Autore: Serena Villella

Serena di nome e di fatto. Appassionata e paziente. Una laurea triennale in Lingue Moderne e una specialistica in Interpretariato e Mediazione Interculturale. Amante della vita e irrimediabile sognatrice. “Vedo orizzonti dove gli altri disegnano confini”.
Le 5 cose che gli italiani apprezzano di più di Malta ultima modifica: 2020-01-03T10:48:38+01:00 da Serena Villella

Commenti