Nonostante il periodo di emergenza sanitaria in atto, le festività pasquali sono alle porte. Le funzioni religiose sono sospese ma niente ci vieta di dilettarci in cucina con le specialità che Malta offre per la Pasqua. Una su tutte? La Figolla!

Figolla maltese
Figolla a forma di cuore e colomba

Storia della Figolla e ingredienti

La Figolla può essere fatta risalire a migliaia di anni fa e ha le sue radici nella storia pagana. Si tratta di biscotti di pasta frolla con un ripieno di mandorle, decorati con glassa, cioccolato e confetti dai mille colori. Il nome sembrerebbe derivare dal latino figura proprio perché vengono realizzati in tutte le “figure” tipiche della Pasqua. Agnello, pesce, coniglio, colombe, farfalle, i cuori e altri. Per tradizione non devono essere mangiati prima della Domenica di Pasqua.

Per la pasta:

  • 400 g di burro
  • 800 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • Una tazza d’acqua

Per il ripieno:

  • 400 g di zucchero
  • 3 albumi d’uovo
  • 400 g di mandorle tritate
Figolla
Il ripieno della Figolla maltese

Procedimento

Setacciamo la farina in una grande ciotola e lavoriamola con lo zucchero e il burro. Aggiungiamo i tuorli, la scorza di limone e l’acqua. Impastiamo fino ad ottenere una pasta liscia che andremo ad avvolgere nella pellicola e a far riposare in frigo per circa 20/30 minuti. Nel frattempo ci dedichiamo al ripieno. Mescoliamo accuratamente le mandorle con lo zucchero, aggiungendo gradualmente gli albumi. Trascorso il tempo necessario, stendiamo la pasta preparata precedentemente e ritagliamo le forme desiderate. Possiamo usare delle formine o del cartone. E’ importante prepararne due per ogni figura. A questo punto adagiamo una figolla su una teglia foderata con carta forno e versiamo al centro un po’ di ripieno. Copriamo con la seconda forma corrispondente e sigilliamo bene. Una volta preparate tutte le nostre figure, cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare prima di decorare con la glassa e i confettini.

Buona preparazione e Buona Pasqua a tutti!

La Figolla: un dolce che non può mancare nella Pasqua maltese! ultima modifica: 2020-04-09T09:54:32+02:00 da Mariateresa Marotta

Commenti