Nella serata del 27 marzo, il ristorante Undercroft, a Valletta, si è trasformato in un portale temporale che ha trasportato i suoi ospiti nel cuore del Medioevo, per un evento unico nel suo genere: “A cena con Dante: sapori del Medioevo tra versi immortali”. Questa cena speciale, organizzata per celebrare il Dantedì, ha visto, tra i tanti ospiti, la partecipazione di numerose personalità, tra cui il professor Keith Sciberras, in rappresentanza della Dante Alighieri di Malta, accademici di italianistica e molti altri estimatori del Sommo Poeta. L’evento è stato realizzato dall’Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con la Fondazione italiani.it e la Costantino Films Ltd, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta.


Il menu, ispirato ai cibi medievali è stato ideato e presentato da Massimiliana Tomaselli, delegata per Malta dell’Accademia Italiana della Cucina, che ha arricchito l’esperienza gastronomica, raccontando aneddoti e curiosità sui piatti serviti, tutti preparati con ingredienti e secondo ricette dell’epoca. Il menu, curato con grande attenzione all’estetica e ai contenuti, ha accompagnato i convitati in una esperienza consapevole di tavola medievale, dove il cibo e il suo ordine di presentazione aveva un significato ben preciso. I commensali hanno potuto apprezzare questa esperienza attraverso il susseguirsi delle varie “imbandigioni”: dal sontuoso centrotavola composto da dolce e salato, come si usava all’epoca, attraverso il Pan pieno de soppa de fascioli, per arrivare ai dolci tipici del periodo storico, sapientemente disposti sulla tavola.


L’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva dalla maestria con cui l’attore, Giovanni Costantino, ha dato vita ai versi di Dante Alighieri che, interpretati con passione, hanno trasportato gli ospiti in un viaggio sensoriale ed emotivo.

giovanni costantino


È stato, inoltre, molto apprezzato l’intermezzo musicale, impreziosito dallo sfoggio di sfarzosi costumi d’epoca che sono stati gentilmente forniti, per l’occasione, dall’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” di Lanciano, in provincia di Chieti.

Marino Egisto Paolucci, Snizhana Lytyahina, Modestina Bruno, Davide Annecchini



La lunga tavola, fastosamente apparecchiata, ha rispecchiato, dunque, lo stile dell’epoca, rievocando abitudini e usi medievali, permettendo agli ospiti di immergersi nel contesto storico-culturale che ha ispirato la serata. Nel corso dell’evento, con una breve ma sentita cerimonia, in quattro, sono stati insigniti del titolo di Accademici della delegazione di Malta, a cui Massimiliana Tomaselli ha rivolto sincere parole di stima e affetto.

I nuovi accademici: Giovanni Costantino, Ian Psaila, Paola Stranges e Daniele Romano insieme a Massimiliana Tomaselli

Durante l’evento è emersa la straordinaria ospitalità del proprietario dell’Undercroft Michele, del suo manager Fabio e di tutto lo staff, che si prodigati per creare un’atmosfera accogliente, contribuendo così al successo dell’evento.


“A Cena con Dante” è stata un’ode alla convivialità, all’amicizia e alla passione condivisa per la cultura italiana e per l’opera dantesca. Gli organizzatori sono riusciti a omaggiare Dante Alighieri non solo attraverso la lettura dei suoi versi immortali, ma anche ricreando l’atmosfera e i sapori del suo tempo, offrendo così un’esperienza memorabile che ha lasciato nei partecipanti un bel ricordo di una serata all’insegna della bellezza, del gusto e dell’arte.

A cena con Dante: sapori del Medioevo tra versi immortali ultima modifica: 2024-03-31T10:36:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x