Il Volo, il famoso trio italiano di giovani tenori si esibirà al Malta Fairs and Conventions Centre, un’importante struttura polivalente dell’isola mediterranea. Quella maltese del 19 luglio è una delle tappe clou del tour estivo di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, cantanti lirici amatissimi in tutto il mondo.

malta fairs and convention centre
Il Malta fairs and convention centre

La tournée estiva è in corso già da molte settimane e, per l’evento al MFCC di Malta si prevede il sold out.

Il Volo, tre grandi voci e un successo internazionale.

I giovanissimi Piero, Ignazio e Gianluca, cantano da quando erano bambini. Il loro successo è esploso grazie alla partecipazione a “Ti lascio una canzone”, la nota trasmissione di Rai Uno. All’epoca erano ancora dei ragazzini ma avevano già una capacità vocale straordinaria. Dote innata che è stata subito notata da impresari e addetti ai lavori che hanno lanciato i tre giovanissimi cantanti e li hanno catapultati nel mondo del bel canto.

la locandina del concerto in programma a malta
La locandina del concerto in programma a Malta

Era il 2009 e Piero, Ignazio e Gianluca hanno iniziato così a calcare i più importanti palcoscenici da un capo all’altro del pianeta. I tre ragazzini sono diventati ‘Il Volo’ e hanno cantato insieme ai grandi nomi della musica lirica e del pop. Il successo planetario dei tre magnifici interpreti si è consolidato negli anni: Piero, Ignazio e Gianluca sono sempre in tournée e ogni loro concerto è un’apoteosi. Negli States come in Giappone, in Europa e naturalmente in Italia, ogni volta il pubblico è in delirio per i tre giovani con la potente voce da tenore.

Il Volo e la tournée in “Musica”

Si chiama “Musica” ed è il nuovo album di Boschetto, Ginoble e Barone che, con questo loro ultimo lavoro, consolidano il loro successo mondiale. “Musica” conquista la Top 10 su iTunes degli album più venduti in ben 14 Paesi: da Malta al Brasile, dalla Finlandia all’Israele. Il lavoro musicale conta 11 brani ed è prodotto da Michele Canova; il nuovo album dà risalto alla personalità dei tre cantanti e alle rispettive qualità vocali.

i tre tenori mentre registrano un disco
Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble mentre registrano un brano

Il disco comprende i loro gusti e le loro influenze musicali: “Musica” rappresenta 10 anni di vita vissuta insieme tra musica, viaggi e grande amicizia. Oltre al brano “Musica che resta” presentato a Sanremo e scritto da Gianni Nannini, l’album ha anche due inediti che sono “Fino a quando fa bene” e “Vicinissimo”. Poi ci sono le straordinarie cover di “Arrivederci Roma, “A chi mi dice”, “People”, “La voce del silenzio” ed altre ancora.

Dieci anni di carriera da festeggiare in giro per il mondo

L’estate de Il Volo culminerà con un altro evento clou, il 24 settembre prossimo, all’Arena di Verona. Ginoble, Boschetto e Barone, recentemente hanno anche ricevuto il Creator Award d’Oro. Si tratta di un riconoscimento che YouTube attribuisce ai canali che superano il milione di iscritti. I tre tenori si sono ritrovati insieme per una mera coincidenza fortuita.

il volo durante un concerto
I tre tenori durante un concerto

Nella trasmissione di Rai Uno erano tre ragazzini che arrivavano da tre città diverse e provavano a cantare in pubblico, forse più per desiderio dei familiari che per loro effettiva volontà. Piero Barone è nato a Naro (Agrigento), Ignazio Boschetto è nato a Bologna, Gianluca Ginoble è di Roseto degli Abruzzi. Tre incredibili voci, tre giovani artisti dal grande talento che, da dieci anni, rappresentano una delle eccellenze italiane nel mondo.

(Foto Facebook Il Volo)

Il Volo in concerto al Malta Fairs and Conventions Centre ultima modifica: 2019-07-17T09:30:42+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti