La fondazione italiani.it in collaborazione con il Centro Europeo Studi Culturali in collaborazione con QuiMalta.eu – partner tecnico, ha organizzato la 2a edizione dell’evento “Artisti Romani a Malta”. La mostra sarà inaugurata il 7 ottobre 2023 alle ore 18.00.

L’iniziativa è patrocinata da:

  • Regione Lazio
  • Roma Capitale, Assessorato alla Cultura
  • Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali – patrocinatore della Roma Art Week

L’iniziativa è nata nel 2022 per rispondere alla pandemia che ha limitato enormemente le possibilità di espressione e di confronto soprattutto dei giovani, quei giovani che un tempo erano proiettati in un futuro internazionale senza paura di restrizioni fisiche sia di spazi che di contatti umani, la c.d. generazione “erasmus”.

Con la seconda edizione della mostra si vuole dare, agli artisti romani e agli artisti in generale, una nuova opportunità di uscire fuori dai propri confini utilizzando l’arte, in tutte le sue forme, come strumento per comunicare messaggi di unione e coesione tra i popoli. Il tema della mostra 2023 è la Cultura della Pace e la Vita. Esporranno, tra gli altri, Giulia Culicchia e Giancarlo Zenato. Sarà possibile ammirare anche le opere del noto artista romano Maupal.

La mostra si terrà presso la sede della Dante Alighieri a La Valletta.

La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana».

immagine di copertina: – Gli amanti – di Giancarlo Zenato

Mostra di pittura alla Dante Alighieri – Artisti romani a Malta 2a edizione ultima modifica: 2023-09-10T17:55:50+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x