È finalmente arrivato l’annuncio che tutti i podisti maltesi stanno aspettando! Quest’anno, infatti, si terrà la quarantaquattresima edizione del Teamsport Gozo Half Marathon, che presenterà delle interessanti novità rispetto agli altri anni. La più significativa riguarderà la durata di due giorni della rassegna, con un importante risvolto sull’economia della piccola isola maltese.

Edizione quarantaquattro

Si terrà il 27 e il 28 aprile l’edizione del 2019 del Teamsport Gozo Half Marathon. Come detto, alcune importanti modifiche sono state apportate al programma dell’evento podistico più atteso di Malta. L’edizione di quest’anno, infatti, si svolgerà in due giorni. Il primo sarà dedicato alle competizioni dei due e cinque miglia destinate ai ragazzi, mentre il giorno successivo ci saranno la mezza maratona e la corsa ufficiali assieme ad altre competizioni destinate alla famiglia e al walkathlon. La divisione in due giorni sarà perfetta anche per le famiglie di corridori, che potranno gareggiare ed assistere alle competizioni dei loro cari.

Teamsport Gozo Half Marathon - veduta di Gozo dal mare
Una magnifica veduta di Gozo. Fonte: Voyage Tips

Questa nuova formula permetterà ai partecipanti e ai loro familiari di godersi al meglio le bellezze di Gozo, gustarne i sapori e magari anche soggiornare sull’isoletta maltese. Significativo in questo senso sarà l’indotto per le attività locali.
Un’altra novità riguarderà la lunghezza della corsa, che passerà da otto a dieci miglia. Quest’anno, inoltre, ci sarà il debutto del Teamsport Gozo Half Marathon Expo, un’altra iniziativa volta a promuovere le eccellenze locali.

Evento di grande tradizione

La Teamsport Gozo Half Marathon ha una tradizione ormai consolidatissima. Quest’anno, come detto, si arriverà all’edizione numero quarantaquattro. La prima si tenne l’ormai lontano 6 febbraio del 1977 e fu una grande prima volta per Malta. Si trattò, infatti, della prima gara su strada che si teneva su una delle isole dalla nazione. Negli anni la sua importanza è cresciuta a dismisura e nel 2017 l’European Athletic Association, la federazione continentale che governa l’atletica leggera in Europa, ha dato all’evento una certificazione a tre stelle su un massimo di cinque.

25Una foto dall’evento dello scorso anno. Fonte: pagina Facebook dell’organizzazioneQuesto riconoscimento ha sicuramente influito sull’exploit dello scorso anno, dove la Teamsport Gozo Half Marathon ha battuto ogni record di partecipazione. Più di 1.200 persone provenienti da 58 nazioni, infatti, hanno affollato le strade della piccola isola maltese, partecipando così all’edizione più numerosa della storia della competizione. Questi numeri hanno spinto, come dicevamo, l’organizzazione ad implementare l’evento, dividendolo in una due giorni che offrirà ai partecipanti otto eventi differenti. Un aspetto da non trascurare è il fatto che l’importanza assunta da questo evento rende giustizia ad un luogo come Gozo, le cui bellezze sono ancora troppo poco conosciute. Per concludere, insomma, se siete degli appassionati della corsa e amanti del mare e dei panorami mediterranei, non vi resta che iscrivervi alla Teamsport Gozo Half Marathon e godervi il meraviglioso clima di Gozo in uno splendido weekend di fine aprile, che vi permetterà anche di rilassarvi con il primo bagno dell’anno.

 

 

 

 

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

Torna a fine aprile l’evento più atteso di Gozo ultima modifica: 2019-04-24T09:00:37+01:00 da Luigi Bove

Commenti