Al Valletta Campus dell’Università di Malta, in presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Malta S.E. Fabrizio Romano, si è svolta la presentazione del volume “Malta e Italia. Lingua, Linguistica, Cinema e Lettteratura” curato da Prof. Sandro Caruana, in onore di Prof Giuseppe Brincat, ambedue italianisti presso l’università.
Il lavoro è il risultato di contributi di accademici maltesi e italiani e rispecchia le realtà di due contesti in cui, durante il corso della sua brillante carriera accademica, Brincat ha condotto la maggior parte delle sue ricerche innovative, cimentandosi in settori disciplinari diversi e vari, tra i quali il contatto linguistico (con particolare riferimento all’elemento italo-romanzo nel maltese), l’apprendimento e l’acquisizione di lingue (l’italiano a Malta), l’uso dell’italiano da parte dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, il doppiaggio in italiano, l’onomastica.
Il volume è organizzato in base a quattro settori disciplinari a cui Giuseppe Brincat si è dedicato: Cinema e linguaggio filmico; Lingua e Linguistica maltese; Linguistica italiana: sincronia, diacronia, etimologia, tipologia e Letteratura. Giuseppe Brincat è Professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Malta, dove ha diretto il Dipartimento d’italiano dal 1994 al 2009. È autore di ‘Maltese and other languages. A Linguistic History of Malta’ (Midsea Books) e numerosi altri lavori, tramite i quali ha fornito un contributo importante a vari settori accademici, tra cui la storia della lingua maltese, il contatto linguistico e la linguistica e letteratura italiana.
Questo volume, oltre ad essere un omaggio a Giuseppe Brincat, è soprattutto l’espressione dell’affetto sincero nei suoi confronti da parte di tutti coloro che vi hanno contributo, che rappresentano una piccolissima parte della vasta comunità scientifica, soprattutto maltese e italiana, con la quale collabora da anni.