Buon compleanno a Papa Francesco che oggi compie 85 anni. Jorge Bergoglio, primo pontefice della storia che ha voluto assumere il nome del ‘poverello’ d’Assisi è nato il 17 dicembre del 1936 a Buenos Aires. Primo di cinque figli, la sua famiglia è di origine italiana, per la precisione piemontese. L’attuale vicario di Cristo appartiene alla Compagnia di Gesù (Societas Iesu), l’ordine di chierici regolari fondato da Sant’Ignazio di Loyola.

Buon compleanno al papa venuto dalla fine del mondo

Figlio di un ragioniere e di una casalinga, Bergoglio prima si diploma come tecnico chimico e poi segue la vocazione sacerdotale entrando in seminario; nel 1958 passa al noviziato della Compagnia di Gesù. Completa gli studi umanistici in Cile; nel 1963 torna in Argentina e si laurea in filosofia al collegio San Giuseppe di San Miguel. Negli anni tra il 1964 e il 1965 insegna letteratura e psicologia nel collegio dell’Immacolata di Santa Fé; nel 1966 è professore nel collegio del Salvatore a Buenos Aires. Dal 1967 al 1970 studia teologia laureandosi sempre al collegio San Giuseppe. Jorge Bergoglio è nominato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998.

L’elezione di Jorge Bergoglio al soglio pontificio il 13 marzo 2013

Sale sul soglio pontificio il 13 marzo 2013 ed egli stesso si definisce “il papa venuto dalla fine del mondo”. Oggi, dopo otto anni di pontificato, si può ben dire che Papa Francesco è una delle figure di spicco della storia contemporanea; capo della Chiesa cattolica che, come i suoi predecessori, non esita a volare da un capo all’altro del mondo per compiere la sua missione evangelizzatrice. Una ‘Chiesa in uscita’ come egli stesso la definisce che predilige gli ultimi, i cosiddetti ‘scarti’ della società: ovvero chi vive ai margini per la logica individualistica della nostra era post-moderna e che invece è primo nel cuore di Dio.  

Aspettando la visita a Malta

Malta attende con grande emozione la visita del Papa che purtroppo ha subito già un rinvio a causa della pandemia da Covid-19. La prima data, fissata per marzo 2020, è stata inevitabilmente cancellata in quanto proprio in quei giorni è stata proclamata la pandemia mondiale. Poi alcune indiscrezioni avevano ipotizzato l’eventualità di una visita a maggio e poi ancora a novembre. Indiscrezioni che non si sono rivelate fondate. Certo è che i fedeli sono in trepidante attesa per quella che sarà la quarta visita papale in poco più di trent’anni. Infatti Giovanni Paolo II è stato a Malta nel 1990 e nel 2001; mentre la visita di Papa Ratzinger risale al 17 e 18 aprile del 2010.

Il centro di Valletta

Come fare gli auguri a Sua Santità

Chi volesse inviare un messaggio augurale a Papa Francesco può tranquillamente scrivere, fare un bel disegno, o altro ancora. Imbustare e spedire il tutto all’indirizzo postale Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta, 00120 Città del Vaticano. Inoltre Francesco possiede anche un account su Twitter (@pontifex_it) grazie al quale lo si può contattare direttamente, sia per rivolgergli messaggi augurali e sia per affidarsi alle sue preghiere. Ma non è finita qui! Chi desidera inviare un’email al Santo Padre può utilizzare gli indirizzi in diverse lingue che sono stati creati. La mail in italiano è [email protected]

Buon compleanno a Papa Francesco, aspettando la visita a Malta ultima modifica: 2021-12-17T09:50:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Tanti auguri a Papa Francesco! 🙌

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x