Le donne in gravidanza(positive al Covid-19) sono state incoraggiate a ricoverarsi in ospedale. “È il posto più sicuro per avere un bambino in questo periodo”. L’ospedale Mater Dei ha adottato diverse misure per trattare le pazienti in gravidanza con Covid-19. Mentre il Malta College of Obstetricians and Gynecologists ha affermato che sono state prese misure per ridurre la trasmissione del virus.

Sicurezza per le donne in gravidanza

Le donne in gravidanza che sono positive al coronavirus, o che sospettano esserlo, e che richiedono il ricovero saranno poste in reparti appositamente attrezzati per questi casi”. Hanno riferito i medici. L’area attrezzata e isolata è la Central Delivery Suite, dell’ospedale Mater Dei. Queste misure garantiranno che non ci sarà vicinanza tra le pazienti negative e quelle positive. I medici che tratteranno queste ultime saranno protetti con dispositivi di protezione individuale (DPI). Adotteranno, inoltre, tutte le procedure necessarie per evitare di trasmettere l’infezione ad altri. Annunciando le nuove misure, il Malta College of Obstetricians and Gynecologists (MCOG) ha tranquillizzato tutte le donne in dolce attesa positive al COVID-19. Ad oggi non esistono chiare evidenze sulla trasmissione del virus al bambino.

incinta
Sicurezza per le donne in gravidanza positive a Covid-19

MCOG ha poi continuando affermando che i casi iniziali di donne positive a Covid-19 in Cina sono stati trattati col taglio cesareo principalmente a causa di un deterioramento delle condizioni materne o per ragioni ostetriche. “Se, tuttavia, la madre è stabile, potrà essere consentito un parto naturale, salvo complicazioni. La decisione finale, come sempre, si baserà su una discussione sincera tra la paziente e l’equipe medica“, ha dichiarato il Collegio. I bambini nati da madri con Covid-19 positivi dovranno essere allattati separatamente per 14 giorni. Il neonato sarà curato dall’equipe pediatrica di malattie infettive. Una volta dimesso, il paziente dovrà rimanere a casa e osservare le norme stabilite dal Dipartimento della sanità pubblica.

Tutte le donne in gravidanza che per qualche motivo o altro sentono di dover recarsi alla Delivery Suite, prima di farlo devono chiamare il numero 25455176/5180.La Central Delivery Suite è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e l’ingresso a questa unità avviene attraverso l’asilo nido sul lato dell’Università dell’Ospedale Mater Dei.

Misure adottate dal Mater Dei per le donne in gravidanza ultima modifica: 2020-03-24T13:20:14+01:00 da Redazione

Commenti