L’Istituto italiano di Cultura La Valletta in collaborazione con Spazju Kreattiv presenta l’edizione 2024 di Italian Film Days che si terrà il 26 marzo alle 19:30. Il film scelto per la proiezione è “Il Sol dell’avvenire”(A Brighter Tomorrow) con la regia di Nanni Moretti. In Italia, il film ha incassato più di 4 milioni di euro mentre in Francia, Paese coproduttore della pellicola, 1 milione e mezzo, per un totale di circa 6 milioni in tutto il mondo. “Il Sol dell’avvenire” ha avuto una ricezione ampiamente positiva da parte della critica italiana, ha ricevuto 7 nomination e vinto un premio Nastri d’Argento 2023. Quest’ultimo è stato assegnato a Barbora Bobulova come miglior attrice non protagonista. Il ruolo del protagonista maschile è interpretato dal regista stesso, mentre la moglie è Margherita Buy, nel cast troviamo anche Silvio Orlando, Mathieu Amalric, Jerzy Stuhr, Valentina Romani e Blu Yoshimi.
Per chi non ha ancora visto questo film sarà un’occasione unica per ampliare i propri orizzonti culturali, per riflettere e sognare la possibilità di cambiamento. Infatti come ha affermato lo stesso Nanni Moretti:”Il cinema non si fa solo per compiacersi di raccontare una brutta realtà. Il cinema si fa anche per sognare una bella e diversa realtà. Questi sono i sentimenti con cui nasce questo film.”

Italian Film Days

TRAMA DEL FILM

Il regista Giovanni sta girando un film ambientato nell’Italia del 1956 su Ennio, redattore dell’Unità e segretario di quartiere del PCI messo in crisi dall’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo il matrimonio di Giovanni con Paola, anche lei produttrice, va in crisi senza che egli se ne accorga. La finzione si intreccia con realtà quando la figlia di Giovanni si innamora di un improbabile uomo polacco e sul set si verifica persino l’arrivo di investitori coreani nell’industria cinematografica. Di fronte agli eventi che sembrano precipitare, Nanni Moretti reagisce con ironia ed inventa un finale nuovo ed inaspettato tutto da scoprire!

L’appuntamento è a Valletta, presso il Cinema Spazju Kreattiv, il 26 marzo alle ore 19:30.
Il costo del biglietto è di 8 euro
Il costo del biglietto ridotto(studenti, anziani, disabili e membri dell’Istituto Italiano di Cultura La Valletta) è di 7 euro.

Italian Film Days: Il sol dell’avvenire ultima modifica: 2024-03-24T09:00:00+01:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x