Quali sono i dolci natalizi tipici della tradizione maltese? Per provare l’autentica cucina di Malta, è risaputo, si deve andare a mangiare in una casa maltese, dove le ricette tradizionali sono tramandate da molte generazioni. Ma chi non ne ha la possibilità e si trova nell’arcipelago durante le festività natalizie, non può esimersi dal provare le specialità maltesi tipiche del periodo e diverse dai soliti dolci festivi.

Qaghaq ta ‘l-Ghasel

Tra i dolci natalizi della tradizione maltese, troviamo i Qaghaq ta ‘l-Ghasel. Questi, chiamati anche Honey Rings [ricetta], in inglese. Sono di gran lunga il dolce tradizionale di Natale preferito a Malta. Anche se non eccessivamente difficili da realizzare, la preparazione richiede molto tempo e soprattutto tanta pazienza. E facile trovare questi deliziosi pasticcini tutto l’anno nelle pasticcerie maltesi, ma sono per lo più consumati durante il periodo natalizio.

I dolci natalizi della tradizione maltese
Honey Rings

Christmas Log

Il Christmas Log [ricetta]. ovvero il tronchetto di Natale maltese, è ritenuto da molti il miglior tronchetto che si possa trovare in circolazione. Quello maltese è diverso dal più tradizionale tronchetto di Natale conosciuto in tutto il mondo, perché nello specifico, non è una torta. Il Christmas Maltese Log è un po’ simile al dolce italiano e portoghese, noto come salame al cioccolato o salame turco, ma nella versione maltese è previsto meno cioccolato, l’uso del latte condensato e ingredienti “festosi” come la frutta candita.

I dolci natalizi della tradizione maltese
Christmas log

Non solo dolci…

Un’altra specialità natalizia locale è l’Imbuljuta tal-Qastan [ricetta]. Questa è una zuppa dolce di castagne che era molto popolare sin dagli inizi del secolo scorso. L’Imbuljuta è una bevanda servita, come vuole la tradizione, dopo la messa di mezzanotte sia a Natale che a Capodanno. È la ricetta perfetta per quelle notti speciali in cui si desidera qualcosa di caldo, speziato e deliziosamente stagionale. Questa bevanda ha quel meraviglioso profumo natalizio di chiodi di garofano, cannella, cioccolato e scorze di arancia e mandarino. Generalmente viene servita in tazze o piccole ciotole e sempre bollente.

I dolci natalizi della tradizione maltese
Imbuljuta tal-Qastan
I dolci natalizi della tradizione maltese ultima modifica: 2021-12-14T14:35:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interessante! 👏🏻

Julieta B. Mollo

Buoni!

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x