Un altro appuntamento imperdibile è in programma al Teatru Manoel giovedì 27 giugno. Alle 21, infatti, si esibirà il celebre trio Jazz Doctor 3. L’evento è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia e sponsorizzato da MeDirect Malta e 35º SUD.

Un appuntamento imperdibile

Gli appassionati di jazz, ma non solo, non possono perdersi l’evento che si terrà il giorno 27 giugno al Teatru Manoel de La Valletta. Il trio dei Doctor 3, formato da Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria darà vita ad un esclusivo concerto. La serata rappresenta l’occasione per assistere ad una serata di grande musica, ricca di improvvisazioni e composizioni realizzate riarrangiando celebri pezzi di artisti italiani e stranieri, datati e contemporanei, come i Beatles, i Red Hot Chili Peppers, i Righteous Brothers, Sting, Domenico Modugno e Tom Waits.

I Doctor 3 in concerto
I Doctor 3 durante un concerto dal vivo. Fonte: Italiajazz

L’esibizione degli apprezzatissimi musicisti, vincitori per ben tre volte del Best Italian Jazz Group of the Year, è stata possibile grazie alla coproduzione, come detto, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata d’Italia.

La lunga carriera dei Doctor 3

La formazione musicale è nata nel 1997 in occasione del primo disco, The Tales of Doctor 3. Sin da questo primo lavoro il trio ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico. Come detto, la loro musica è stata riconosciuta con il premio del Best Italian Jazz Group of the Year negli anni 1998, 1999 e 2001. Grazie alla loro versatilità e allo sguardo sempre puntato verso tutto l’immenso mondo musicale, la loro fama cresce in ogni angolo del mondo. I Doctor 3, infatti, hanno un discreto seguito dall’Europa agli Stati Uniti, dal Brasile al Nord Africa, sino in Asia. Nel 2009, dopo dodici anni di attività, i tre musicisti decidono di sciogliere la band per intraprendere dei progetti solisti.

Il Teatru Manoel sarà lo scenario del concerto dei Doctor 3
Il Teatru Manoel sarà il fantastico scenario del concerto dei Doctor 3. Fonte: Il Teatru Manoel sarà lo scenario del concerto dei Doctor 3

Dopo solo cinque anni, però, Danilo, Enzo e Fabrizio hanno deciso di riprendere da dove avevano lasciato. Ed il ritorno è stato ancor più sensazionale! Ognuno di essi, infatti, è uscito sicuramente arricchito dall’esperienza da solista. Decidono di incidere subito un nuovo album, Doctor 3, cui segue un grande tour in tutta Italia. Il loro stile, che si lascia influenzare dai più disparati modelli musicali, riarrangiati e reinterpretati, talvolta dando anche grandi saggi di improvvisazione, non è mai variato nel tempo. E oggi, dopo ventidue anni di carriera, passati quasi totalmente condividendo gli stessi palcoscenici, offriranno al pubblico uno spettacolo di immensa bravura nel fantastico contesto del Teatru Manoel. Teatro che continua ad ospitare grandissimi eventi per tutto l’anno, ponendo Malta al centro dell’universo musicale mondiale.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
I Doctor 3 si esibiranno al Teatru Manoel il 27 giugno ultima modifica: 2019-06-25T09:00:26+02:00 da Luigi Bove

Commenti