Il violinista Giuseppe Gibboni e il pianista Giuliano Mazzoccante si esibiranno al Teatru Manoel, mercoledì 16 marzo alle 20:00. Il concerto è organizzato in occasione del 240esimo anniversario della nascita dell’illustre musicista e compositore Niccolò Paganini.

Giuseppe Gibboni e Giuliano Mazzocante
Niccolò Paganini nacque a Genova nel 1782

L’evento è organizzato da Teatru Manoel and European Foundation for Support of Culture, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta.

Giuseppe Gibboni e Giuliano Mazzoccante: incontro con gli artisti

Nella stesso giorno del concerto, mercoledì 16 marzo, sarà possibile incontrare e dialogare con Giuseppe Gibboni e Giuliano Mazzoccante all’Istituto Italiano di Cultura. La direttrice dell’istituto, Serena Alessi, presenterà i due musicisti che illustreranno e risponderanno alle domande sui componimenti di Niccolò Paganini, la sua “presenza” in Italia e all’estero, il Premio Paganini e, naturalmente, il loro concerto serale. I posti in Istituto sono limitati ed è vivamente consigliata la prenotazione a questo link.

Le biografie dei musicisti

Giuseppe Gibboni è nato nel 2001. Si diploma all’età di 15 anni con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore al Conservatorio Martucci di Salerno, sotto la guida del Maestro Maurizio Aiello. Nell’ottobre 2015, a soli 14 anni, è stato ammesso all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del Maestro Salvatore Accardo. Nel 2016 ha ricevuto il Diploma d’Onore ai Corsi di Alta Perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2016 frequenta il corso di Perfezionamento Avanzato all’Accademia Perosi di Biella nella classe del Maestro Pavel Berman. Studia al Mozarteum di Salisburgo.

Giuliano Mazzoccante è nato a Chieti. Ha studiato sotto la guida di Lucia Passaglia al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Partecipa spesso in qualitàdi giudice nei concorsi pianistici nazionali e internazionali in Germania, Spagna, Italia, Lettonia, Messico, Malta e molti altri.

Giuseppe Gibboni e Giuliano Mazzoccante in omaggio Paganini ultima modifica: 2022-03-11T09:00:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Benissimo ☺

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x