Il viaggio del Santo Padre sull’isola era previsto per il 31 maggio prossimo. Ma, a fronte dell’emergenza sanitaria globale, è rinviato a data da destinarsi.

L’annuncio dalla Sala Stampa della Santa Sede

A causa della situazione mondiale in corso e in accordo con le Autorità e la Chiesa locale, l’annunciato Viaggio Apostolico a Malta è stato rinviato a data da definirsi”. Lo ha dichiarato ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Si sarebbe trattato del primo viaggio dell’anno del Santo Padre. La quarta visita di un Papa nell’isola, antica sede dell’omonimo Ordine cavalleresco. I preparativi erano già in pieno svolgimento prima dell’epidemia di Coronavirus. Era previsto che arrivasse a Malta nel pomeriggio di sabato 30 maggio. Avrebbe dovuto visitare il santuario di Ta ‘Pinu, a Gozo. La mattina seguente avrebbe celebrato la S. Messa a Floriana, facendo successivamente visita alla Grotta di San Paolo a Rabat.

papa francesco
Papa Francesco saluta i fedeli

Ovviamente ci vorrà del tempo per la nuova organizzazione della visita di Papa Francesco sull’isola. Risulta, infatti, ancora presto avere degli assembramenti di persone come succede in occasioni degli eventi papali. Ma, come abbiamo già detto sopra, si tratta solo di un viaggio rinviato. Nel mentre i vescovi hanno esortato tutti i cattolici a pregare per il Santo Padre. Anch’Egli ha visto cambiare, a causa dell’emergenza Coronavirus, la propria quotidianità. Tiene la sua lezione settimanale di catechismo tramite il web piuttosto che di persona. Ed è circondato da una manciata di sacerdoti che, a turno, traducono la sua catechesi in varie lingue. “Non abbiate paura”, ha affermato nell’Angelus di domenica 22 marzo. “Le ombre entrate nelle nostre case spariranno, con le ferite nel cuore l’umanità unita si risolleverà. Preghiamo per tutti coloro che stanno lavorando perché in questo momento la vita sociale, la vita della città, possa andare avanti“.

A presto Papa Francesco!

Coronavirus, Papa Francesco posticipa la visita a Malta ultima modifica: 2020-03-23T15:00:00+01:00 da Redazione

Commenti