Il cinema italiano ha sempre avuto una grande risonanza internazionale come veicolo di comunicazione; soprattutto come cassa di risonanza di una dimensione culturale unica al mondo che attrae non solo italiani all’estero, ma tanti stranieri appassionati cinofili.

cinema italiano - immagine del film Loro
Toni Servillo – fonte Wikipedia

Non solo classici senza tempo, come i film di De Sica, Rossellini, ma si fa largo anche un cinema italiano contemporaneo, attraendo un grande pubblico. L’evento ci sarà da martedì 21 maggio 2019 a domenica 26 maggio 2019 a Spazju Kreattiv, St. James Cavalier Centre for Creativity, Valletta

Cinema italiano di Sorrentino e Garrone

Molti registi e attori della nuova generazione, stanno portando l’arte cinematografica italiana nel mondo. Autori come Sorrentino, e Garrone, stanno riscuotendo riconoscimenti all’estero, e ciò ci inorgoglisce moltissimo. Orbene, proporre una serie di pellicole contemporanee, che testimoniano uno spaccato d’italianità, mostra i mutamenti della società italiana. Cinema Italia @ Malta presenta quindi cinque pellicole uscite negli ultimi anni, fra i film più interessanti e premiati dal pubblico e dalla critica.

Cinema italiano - Serena Rossi mentre recita
fonte Wikipedia

Il primo film proposto, di grandissimo successo, soprattutto per le musiche, è “Ammore e malavita”, vincitore di tanti premi fra cui 5 David di Donatello 2018. Malta potrà conoscere meglio l’opera dei Fratelli Manetti con Claudia Gerini e Carlo Buccirosso; in cui recita una fantastica Serena Rossi, e sullo sfondo Napoli, che emerge attraverso il musical, che aggiunge la magia del grande schermo. Alla serata presenzierà tra l’altro, Roberto Pischiutta, uno dei compositori della colonna sonora di grande successo.

Euforia con Valeria Golino

Successivamente le proiezioni continueranno con “Euforia”, con Valeria Golino, impegnata in una storia in cui intrecci di esistenze talvolta parallele; conducono due fratelli divenuti estranei, a far incrociare le vite lontane. Nel film, che è stato a Cannes nel 2018 nella sezione Un Certain Regard, si sono distinti, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea; attori consumati e di grande esperienza del cinema italiano contemporaneo.

cinema italiano - l'attrice Valeria Golino
fonte Twitter

Successivamente verrà proiettato “Il testimone invisibile” di Stefano Mordini, in cui recita Riccardo Scamarcio, che si risveglia in una camera d’albergo trovandosi accanto la sua amante morta. Un genere un po’ anomalo per il cinema italiano, ma di grande effetto e pathos. Il “Cratere” di Luca Bellino e Silvia Luzi, ed interpretato da Sharon e Rosaria Carroccia, racconta di un padre che disperatamente insegue il successo; facendo volare alto il talento canoro della figlia. Il film è stato presentato nella Settimana della Critica del Festival del Cinema di Venezia.

“Indivisibili” di Edoardo de Angelis

La pellicola ha anche vinto il Premio speciale della Giuria al Tokyo InternationalFilm Festival.Infine sarà proiettato “Indivisibili” di Edoardo de Angelis. Nel film ci sono due gemelle siamesi che cantano ai matrimoni, mantenendo la famiglia. Qualcosa s’incrina quando le ragazze desiderano operarsi per dividersi, aspirando a una vita “libera”.

Cinema italiano - le gemelle interpreti del film invisibili
fonte Wikipedia

Le giovani Angela e Marianna Fontana, in un esordio incantevole e riuscito, commuovono e conquistano. Il film ha ottenuto il Premio Pasinetti per il Miglior Film al Festival del Cinema di Venezia ed ha vinto quattro David di Donatello. Ancora una volta, il cinema italiano si dimostra uno dei migliori veicoli di comunicazione e di diffusione della “lingua di Dante”. Importanti cineasti stanno portando nel mondo l’Italia di oggi, con i mutamenti del costume; mostrano anche la trasformazione della lingua del “Bel paese”. I soci dell’Istituto Italiano di Cultura, hanno diritto allo sconto acquistando i ticket online su kreattivita.org.

Cinema Italia @ Malta per cinema italiano

Gli aventi diritto potranno presentare la tessera in regola al box office di Spazju Kreattiv il giorno della proiezione del film. Cinema Italia @ Malta è un’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, con Spazju Kreattiv, e M.A. in Film Studies, Faculty of Arts, University of Malta; patrocinata dall’Ambasciata d’Italia. Cinema Italia @ Malta si tiene all’interno di “Fare Cinema”, promuovendo all’estero, con la rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, il Grande cinema italiano!  L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta e Spazju Kreattivo.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Cinema Italia @ Malta, il grande cinema in lingua italiana! ultima modifica: 2019-05-15T17:30:39+02:00 da Simona Aiuti

Commenti