ARTOUR-O il MUST, “l’arte che gira”. A Malta dal 13 al 18 novembre 2019! Ne parliamo con l’ideatrice del progetto, l’architetto Tiziana Leopizzi. La incontriamo all’Istituto Italiano di Cultura La Valletta

Ciao Tiziana , indossi con orgoglio una bella spilla, ha un significato particolare?

Si, è un pin che è testimonianza che sono accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno. E’ la più antica d’Europa, voluta da Cosimo I e da Giorgio Vasari. Il primo accademico fu Michelangelo. La realtà è che sono così orgogliosa, perché io non ho fatto l’accademia, io sono architetto. Però il progetto, di cui ti parlerò, è nato a Firenze come caput mundi delle arti ed è un progetto che è piaciuto talmente tanto che mi hanno concesso questa nomina.

Sei di nuovo a Malta, per la seconda volta, con ARTOUR-O il MUST. Ce ne vuoi parlare?

ARTOUR-O il MUST significa arte che gira, poi è stata aggiunta la “O” ed è diventato un essere. In realtà, siamo tutti noi che amiamo l’arte di qualsiasi epoca. Sono convinta che l’arte sia una sola. L’arte è un messaggio atemporale. Mi è venuto in mente di far conoscere il più possibile quanto è bello vivere con l’arte. L’arte è come respirare. Nel senso che se proviamo a immaginare che non ci sia nulla di architettura o di arte del passato, che faremmo? E così mi sono detta, ma a Malta ci sono stati i Cavalieri che hanno lasciato delle testimonianze straordinarie. In Italia ci sono stati, Lorenzo il Magnifico, i papi , i principi. Oggi, chi sono quelli che lasciano testimonianze? Imprenditori, studiosi, istituzioni. Perchè allora, non fare “pubblicità” usando l’arte come comunicazione invece che come una cosa estranea alla realtà?

Come si svolgerà ARTOUR-O il MUST?

C’è un percorso che è evidenziato da opere d’arte contemporanea che vengono collocate in luoghi prestigiosi. All’Istituto Italiano di Cultura ci saranno dei “rotoli” che sono lunghi anche 10 metri. Ogni artista, viene presentato da un ente, da un museo , da una fondazione, perchè cosí si ricrea il team artista e committente. A Malta ci sarà un percorso molto bello. C’è la National Library con un’installazione dedicata a Leonardo . C’è il Castille Hotel. Verranno aperte anche alcune stanze, sono stati realizzati i cieli nelle stanze. C’è Camilleri Paris Mode, andremo un giorno là. Ci sono i focus. Abbiamo ripreso il laboratorio, ci è stato concesso uno spazio. Noi siamo sempre ospitati perchè siamo un’associazione no profit. Ad Old Bakery Street 188 ci saranno artisti italiani e maltesi che si confrontano per insegnare l’ABC e far divertire chi viene con noi.

Chi sono le madrine di ARTOUR-O il MUST?

Le madrine di ARTOUR-O il MUST sono Mariella Camilleri che è la presidente di BPW Malta e Joanne Sciberras che è la direttrice della National Library, meravigliosa. La National è stata aperta di domenica per permetterci di fare questa installazione, che è da vedere. Quindi noi ce la mettiamo tutta, per fortuna ci sono tanti amici che ci seguono, che vengono dall’Italia, abbiamo i contatti qua con voi che devo dire la verità siamo stati accolti come veri amici e io mi sono innamorata di quest’isola ma non sono la sola!

Ecco il programma di ARTOUR-O il MUST

ARTOUR-O il MUST il MUSeo temporaneo ultima modifica: 2019-11-13T06:30:09+01:00 da Paola Stranges

Commenti