Quando si parla delle eccellenze italiane nel mondo si parla sempre della buona cucina e del buon vino, si sa infatti che la qualità dei prodotti agricoli italiani è riconosciuta a livello mondiale.

Sebbene Malta offra una qualità enologica di rilievo, la qualità dei vini italiane nell’arcipelago è molto ricercata.

Si possono assaggiare degl’ottimi rossi da tavolo all’Ambasciata Veneziana. Verranno infatti serviti in abbinamento alla cucina veneta ossobuchi o baccalà alla vicentina rossi e bianchi  di origine friulana e veneta come il friulano, il pinot il souvignon.

All’Artista a Bugibba potrete assaggiare la cucina sarda di pesce accompagnata da ottime eccellenze come il Cannonau, il Malvasia o il Caddiu

Al T’Anna Mari, ottimo ristorante di pesce, locato sul lungomare di Marsaxlokk, potrete abbinare al vostro pranzo una lista vini italiana di notevole prestigio, qui c’è l’imbarazzo della scelta

Italian Job, situato al secondo piano del centro commerciale di Bay Strett, ottimo ristorante di cucina italiana dove potrete pasteggiare con vino proveniente direttamente dal Bel Paese.

Anche a Malta potrete assaggiare delle eccellenze locali, li potrete trovare in quasi tutti i ristoranti di cucina locale. I maggiori produttori si trovano a Gozo, ma anche a sud di Malta ci sono molte aziende agricole. I vini maltesi tipici sono dei rossi robusti e dei bianchi freschi frizzanti.

A Malta potrai trovare vitigni di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Grenache, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Carignan, Chenin Blanc e Moscato. Frutto dei vigneti locali, Gellewza e Ghirghentina, sono vini di corposità e aromi diversi. Sicuramente meno rinomati di quelli italiani ma non meno apprezzati dalle persone che frequentano l’isola.

Eccellenze Italiane a Malta, i Vini ultima modifica: 2015-11-23T17:12:18+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x