Heritage Malta ha organizzato una visita guidata gratuita al sito archeologico San Pawl Milqi prevista per domenica 27 settembre dalle 9:00 alle 11:00 di mattina. Per partecipare bisogna prenotare. I biglietti sono disponibili a Heritage Malta museums, o online su shop.heritagemalta.org.
Sarà quindi possibile visitare il sito archeologico annesso alla piccola cappella di San Pawl Milqi a Burmarrad.
Si tratta di una villa agricola romana, la più estesa mai scoperta a Malta. I resti più importanti risalgono all’epoca romana. La tradizione vuole che l’edificio, che ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli, appartenesse a Publio di Malta, governatore e primo vescovo dell’isola, che accolse Paolo San Paolo durante il suo naufrago.
Sul posto c’era un tempio dedicato al dio greco Apollo e una villa romana vicino alla cappella di San Pawl Milqi. I primi scavi risalgono al 1878-1879. La maggior parte delle conoscenze sul sito risale alla missione archeologica italiana tra il 1963 e il 1968. Un chiesa fu costruita su un lato del sito nel XIV secolo, poco dopo cadde in disuso, e nel 1616 venne sostituita da una chiesa dedicata all’accoglienza di San Paolo.