• Prima di partire per Malta accertatevi di aver attivato in Italia la tessera sanitaria europea e, se necessario, aver stipulato un’assicurazione medica personale.
  • Se, sfortunatamente avete un’emergenza sanitaria a Malta e non avete la tessera sanitaria europea o se non siete coperti da un’assicurazione medica personale, dovrete pagare per il servizio ospedaliero.
  • Gli stranieri che risiedono a Malta e hanno una busta paga, hanno diritto all’assistenza sanitaria pubblica gratuitamente. 
  • Nel momento in cui si attiva la residenza maltese decade la residenza italiana quindi, quando si torna in Italia, per vacanza per esempio, non si e’ coperti da assicurazione italiana. Per questa ragione, prima di andare in Italia bisogna fare a Malta la tessera sanitaria europea, EUHIC. 

L’assistenza sanitaria a Malta e all’estero

Dopo aver richiesto la carta d’identità maltese, quindi dopo esser diventati residenti ufficialmente nell’arcipelago, quali sono i passi da fare per regolarizzare la propria posizione anche a livello sanitario?
L’assistenza sanitaria nel territorio maltese è garantita e gratuita a tutti i possessori dell’ID che pagano la sicurezza sociale, ma quando si tratta di viaggiare all’estero come funziona?
Ci teniamo a precisare che, non essendo piú residenti nel Bel paese, la vostra tessera sanitaria italiana,  sia in formato cartaceo che plastificata non sarà valida. Per cui, in caso di necessità, in Italia, le cure saranno a carico vostro e dovrete pagarle a fronte di una fattura dall’importo molto elevato in caso di ricovero ospedaliero.
Quindi, per mettervi in regola, oltre a tagliare la vostra vecchia tessera sanitaria e a rispedirla con raccomandata alla vostra Asl di competenza, dovrete richiede la EUHIC.

Cos’è la EUHIC?
E’ la tessera sanitaria Europea, necessaria per garantirvi le cure di emergenza e quelle base, di degenza, quando si viaggio all’estero (cioè non a Malta).

Dove presentare la domanda?
La domanda, scaricabile https://health.gov.mt/en/cbhc/Pages/Entitlement/Applying-for-an-EHIC.aspx, deve essere presentata al piano terra, Ex-Poliambulatorio Block dell’ Ospedale St. Luke, G’Mangia Hill – G’Mangia, a Malta o si puo spedire via posta. Ha una durata quinquennale e perderà la sua validità in caso di trasferimento all’estero.

Cosa presentare?
Per fare la domanda si deve presentare una copia dell’ID fronte e retro, la lettera del luogo di lavoro in cui sono specificati: il vostro nome, l’indirizzo di residenza, il numero di ID, la data di inizio dell’attività lavorativa ed eventuale fine (qualora si tratti di lavoro a tempo determinato).

Vi ricordiamo che questo tesserino sanitario non copre le cure nei paesi extra europei per le quali è necessario, invece, stipulare un’assicurazione di viaggio il cui costo varierà a seconda della destinazione e della durata del soggiorno.

 

Il Servizio Sanitario a Malta

Malta offre un servizio sanitario tra i piu’ quotati in Europa, sia per quanto riguarda le strutture che per i servizi erogati. Gli ospedali e le cliniche sono moderni ed offrono un servizio impeccabile, all’avanguardia dal punto di vista medico.

Come è organizzato il servizio sanitario a Malta

La sanita’ a Malta si suddivide in sanita’ pubblica e privata. Alla sanita’ pubblica hanno diritto tutti i cittadini residenti a Malta (quindi in possesso della ID card maltese), tutte le persone che pur non essendo residenti sull’isola versano i contributi a Malta (ossia sono in possesso del Social Security Number), tutte i coniugi ed i figli di persone che versano i contributi  (bisogna mostrare all’atto della visita il S.S.N del coniuge e l’atto di matrimonio o attestato di famiglia).
Alla sanita’ privata hanno diritto tutti. Se in possesso di un’assicurazione sanitaria si puo’ avere un rimborso delle spese sostenute in base al tipo di polizza che avete sottoscritto.
Per quanto riguarda le visite di pronto soccorso ne hanno diritto tutti i cittadini mostrando l’ID maltese o il S.S.N., oppure la tessera sanitaria europea a patto che sia stata attivata per l’estero.

Dove e a chi rivolgersi

In ogni farmacia troverete un medico di base capace di ascoltare tutte le vostre necessita’, in grado di diagnosticare le malattie base e prescrivervi i dovuti medicinali oppure indirizzarvi presso uno specialista qualora ci fosse la necessita’. A differenza dell’Italia, non vi sara’ assegnato un medico di base specifico ma potrete sceglierlo voi di volta in volta andando nella farmacia dove riceve. Il costo della visita vai dagli 8 ai 10 euro e viene considerata una visita privata. Gli orari di apertura sono 9.00 – 12.30, 16.00 alle 19.00, la domenica a turno è aperta una farmacia in ogni circoscrizione dalle 7,30-12,30 oppure quella dell’aeroporto (vi consigliamo di acquistare un giornale o cercare sul internet www.pharmacy.com.mt/roster per sapere i turni di apertura delle farmacie).
Le visite specialistiche possono essere pubbliche o private. Alle visite specialistiche pubbliche si accede tramite impegnativa del medico di base, vengono svolte nei vari poliambulatori dislocati in maniera capillare in tutto il territorio maltese e sono completamente gratuite. Quelle private vengono svolte nei vari ospedali, farmacie e cliniche private: St James, St Anne’s, St Andrews, San Guzepp… e hanno un costo minimo di 20 euro che varia a seconda del tipo di visita.
Gli ospedali anch’essi sono pubblici o privati. Quello pubblico a Malta è il Mater Dei (Triq Dun Karm, L-Imsida tel. +356 2545 0000), di nuova generazione è posizionato in zona centrale tra Birkirkara e Msida, mentre a Gozo, Gozo General Hospital (Victoria Tel +356 21561600). Quelli privati locati in zone diverse dal St James a Sliema e Zabbar (George Borg Olivier St, Sliema tel.+356 2329 1000 http://www.stjameshospital.com/site1/) e il Da Vinci Hospital (Triq Kan Karm Pirotta, Birkirkara http://www.davincihospital.com/)

Consigli

Prima di partire per Malta accertatevi di aver attivato la tessera sanitaria europea e, se necessario, aver stipulato un’assicurazione medica personale.

Ricordatevi che dopo tre mesi di permanenza sull’isola avrete necessita’ di richiedere l’ID maltese, oppure se in possesso del permesso temporaneo per lavoro sarete in possesso del S.S.N.. In entrambi i casi avrete diritto sia al servizio sanitario pubblico che privato.

La tessera sanitaria EUHIC – Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ultima modifica: 2015-07-01T16:56:40+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x