Sulle due euro maltesi due eroine della pandemia. Si chiamano Doreen Zammit e Charmaine Cauchi ed è stata una collega che le ha immortalate in piena pandemia. Lo scatto ritrae il loro abbraccio di reciproco incoraggiamento, a occhi chiusi, prima di curare i pazienti affetti da coronavirus. La foto è rimbalzata sui quotidiani non solo locali, ma anche nel resto del mondo, diventando un’istantanea simbolo dell’ultimo anno e mezzo di storia.
Le due eroine della pandemia: Doreen Zammit e Charmaine Cauchi
L’immagine sulla moneta riproduce la fotografia scattata da Diane Faenza, lei stessa infermiera presso l’Ospedale Mater Dei. La moneta è di fatto un tributo al settore sanitario di Malta, in particolare a professionisti e medici in prima linea durante la pandemia Covid-19: rappresenta quindi un segno di apprezzamento per lo sforzo dei molti individui che hanno contribuito, mettendo a rischio la propria salute, per combattere questa sfida globale. Doreen e Charmaine erano già state scelte nel 2020 dal Dipartimento Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come “icone” della Giornata mondiale dedicata a infermiere e ostetriche.
Sulle due euro maltesi una firma tutta italiana
A trasporre in moneta lo scatto, con la dicitura HEROES OF PANDEMIC, la data 2021 e il nome del paese emittente (MALTA) è stata una giovane artista italiana diplomata alla Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma, Maria Anna Frisone.
Le due euro commemorative: informazioni generali
Delle due euro maltesi che commemorano le eroine della pandemia sono stati prodotti complessivamente 72.500 esemplari, dei quali 12.500 in versione proof e confezionati in astuccio e il resto in blister fior di conio. 2250 monete sono riservate in via prioritaria al mercato numismatico locale e vendute online dalla Banca Centrale di Malta dal 6 agosto 2021.
Mi sembra ottimo!