St. Clement Park è un parco inaugurato lo scorso 2 luglio. Un luogo per il divertimento dei piccoli dove trascorrere qualche ora di spensieratezza insieme a tutta la famiglia.

St. Clement Park: l’inaugurazione

St. Clement Park, inaugurato il 2 luglio e il primo aperto da Parks Malta, si trova a Zabbar, adiacente al St.Clement Bastion che ha dato il nome al parco, il quale è conosciuto anche con il nome di “II Foss” oppure “Il-Masgar taz-Zebbug”. L’area in cui è situato era abbandonata. L’inaugurazione è stata fatta dal Ministero per il Turismo e la Tutela dei Consumatori, Julia Farrugia Portelli, la quale ha sottolineato che il parco è uno dei più grandi nel sud del paese e che con grande soddisfazione l’area è stata restituita al pubblico.

St. Clement Park: diamo i numeri

Per ciò che riguarda la sua realizzazione, sono stati investiti ben 600,000 euro. Il parco si appresta ad essere uno dei più grandi presenti nell’isola maltese: infatti, misura circa 40 acri. Qui è possibile trascorrere del tempo in totale relax in un luogo tranquillo e sicuro. Al suo interno è possibile trovare una vasta offerta. Si parte dalle attrattive che faranno, di certo, la felicità dei più piccoli. Ma ci sono interessanti proposte anche per gli adulti. Vista la sua dimensione e gli ampi spazi a disposizione, è possibile tenere anche eventi culturali, sociali e spettacoli di vario tipo grazie alla presenza del cosiddetto ‘Teatro Greco’. Un posto da non perdere per quanti si accingono a fare un tour a sud di Malta.

rete

Gli altri parchi a Malta

Oltre alle acque cristalline, a Malta sono presenti diversi parchi sparsi in tutta l’isola. Tra i più significativi, citiamo i San Anton Gardens, perfetti per gli amanti del fitness. Se invece volete dedicarvi al birdwatching, allora non vi resta che andare alla Ghadira Nature Reserve. Come non ricordare i Buskett Gardens?. Si tratta di una delle zone più verdi presenti nell’isola e si caratterizza per la presenza di diverse specie arboree. Qui si festeggia la festa di Imnarja, dedicata ai santi Pietro e Paolo, che si celebra il 29 giugno. Quest’anno, tuttavia, la festa è stata rimandata a causa delle restrizioni legate al coronavirus. Concludiamo la nostra lista spostandoci a Wied- il- Ghajn: qui si trova il Sant’Antnin Family Park. Oltre ad attrattive per i piccoli, nel parco è anche possibile trovare un campo da calcetto e un’area dedicata al fitness.

L’importanza dei parchi oggi

Il St. Clement Park è la dimostrazione concreta che gli spazi abbandonati possono ritornare a vivere e diventare un luogo ideale per tutta la famiglia. I parchi, infatti, sono un posto dove poter trascorrere del tempo in totale relax e staccare così dal caos quotidiano. Ogni giorno, la routine quotidiana ci costringe a correre. Andare a trascorrere qualche ora in un parco significa staccare dalla frenesia, senza bisogno di allontanarsi dal proprio paese. Anche per i più piccoli, i parchi diventano un luogo dove potersi divertire in totale sicurezza, grazie alla presenza di attrattive realizzate ‘su misura’ e quindi alla portata di bambino.

St. Clement Park, a Zabbar un nuovo parco per tutta la famiglia ultima modifica: 2020-07-17T09:00:00+02:00 da Cristina Scevola

Commenti