Marinella Senatore è un’artista multidisciplinare che focalizza la sua opera sull’arte partecipativa, sulla cultura popolare, sulla danza, la musica e l’attivismo, con l’intenzione di rielaborare la natura politica dell’azione comunitaria. Marinella Senatore presenterà oggi, giovedì 3 marzo, la sua “Something About You” all’Istituto Italiano di Cultura di Valletta, in mostra alla Galleria Blitz.

Barbara Baschiera - logo istituto italiano di cultura

Something About You: la mostra

Something about you riunisce dipinti, disegni, video, una scultura site-specific e un’opera dal titolo “Remember the first time you saw your name”. Quest’ultima è un’audace composizione di luci rosse che dominerà St George Square, ovvero la piazza principale di Valletta, per tutta la durata della mostra. L’opera d’arte rievoca l’usanza maltese di celebrare la comunità durante le feste di paese e gli eventi annuali con festoni, luminarie e installazioni luminose. La mostra va intesa come un omaggio ai visitatori del museo, agli spettatori casuali o a coloro che non hanno mai messo piede in uno spazio artistico prima. Questa mostra ha lo scopo di ispirare il dialogo a Malta, in un momento in cui l’azione collettiva sembra essere lo strumento più potente per “nuovi inizi” e la rinascita di un nuovo concetto di comunità.

I dettagli dell’evento

Dopo l’inaugurazione, alle ore 18:30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Valletta, si terrà un talk tra la curatrice della mostra Sara Dolfi Agostini e l’artista. Parteciperà all’incontro Serena Alessi, Direttrice dell’Istituto. E’ possibile partecipare all’evento, registrandosi a questo link. Le prenotazioni saranno accettate fino a due prima dell’evento. Richiesto il certificato di vaccinazione e la mascherina.

Something About You: Marinella Senatore in mostra a Malta ultima modifica: 2022-03-03T09:00:00+01:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene 🙏

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x