Settimana della Cucina Italiana nel mondo: a Malta in programma eventi di grande interesse per celebrare il buon cibo e la tradizione culinaria del Belpaese.

Settimana della Cucina Italiana: gli eventi a Malta

Un’importante conferenza online è in programma per lunedi 22 novembre alle 18 dal titolo “La dieta mediterranea oggi è ancora un esempio di equilibrio e benessere?”. Focus del dibattito sarà dunque la famosa dieta mediterranea, patrimonio dell’Unesco; i relatori disserteranno anche su cosa significa ‘mettersi a dieta’ e su come si costruisce l’equilibrio alimentare. E, ancora, terrà banco la domanda fatidica: “Cosa rimane della dieta mediterranea nell’era del fast food?”. A relazionare sulla tematica sarà Corrado Pierantoni, medico chirurgo specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, diabetologo e nutrizionista clinico. L’evento è in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta.

istituto italiano cultura - sede di valletta
L’istituto Italiano di Cultura a Valletta

L’altro importante evento sulla Settimana della Cucina Italiana nel mondo è in programma per martedì 23 novembre alle 18 ed è sempre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura che ha sede a Valletta. Si tratta, nello specifico, di una ‘puntata speciale’ de La Scatola Magica, iniziativa coordinata dalla dottoressa Anna Porcheddu. Il tema dell’evento è “Pecorino e caprino: delizie sarde”; a parlarne sarà Riccardo Murtas, esponente della famiglia fondatrice dell’omonimo caseificio di Silius, un Comune del Sud della Sardegna. 

caseificio murtas

Creato nei primi anni Cinquanta da Eligio Murtas, il caseificio è stato poi rilevato dal figlio Bonifacio. Attualmente è gestito dai tre nipoti Stefano, Edoardo e Riccardo. L’attività casearia della famiglia Murtas intende preservare le antiche usanze del Gerrei, il territorio in cui l’azienda è nata. Così come si vogliono promuovere i sapori autentici e genuini grazie al latte proveniente dagli allevamenti ovini. I formaggi di pecora e i caprini sono infatti dei prodotti gourmet molto gustosi e ricercati per antipasti e anche per dessert.

settimana cucina italiana

Il mondo celebra la tradizione gastronomica italiana

Un’intera settimana, dal 22 al 28 novembre, dedicata alla cucina italiana nel mondo. Numerosi e di livello gli eventi promossi dall’Italia attraverso la rete diplomatica-consolare all’estero. A lanciare la sesta edizione della kermesse culinaria mondiale il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio. L’esponente di governo ha dichiarato: “La cucina italiana esprime cultura, ricerca, innovazione, formazione, biodiversità, identità. La promozione della cucina italiana nel mondo è una priorità per la Farnesina”. Il tema dell’edizione 2021 “mette in risalto il connubio tra agroalimentare e valorizzazione della dieta Mediterranea come modello di alimentazione e stile di vita sano e sostenibile”.

Settimana della Cucina Italiana: le iniziative in programma a Malta ultima modifica: 2021-11-22T09:00:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x