A differenza di ciò che si credeva e sperava con l’arrivo dell’estate, il virus è ancora in circolazione. E per contenere e limitare il numero di nuovi contagi stanno spuntando qua e là nuove ordinanze restrittive. In particolare, in Puglia, considerato l’aumento di persone positive, soprattutto giovani di ritorno da vacanze all’estero, a partire da oggi, mercoledì 12 agosto, entra in vigore l’obbligo di quarantena per chiunque rientri da Malta, Spagna e Grecia.

Obbligo di quarantena per chi rientra in Puglia da Malta

Questi sono Paesi, come dichiarato da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, “con alta circolazione virale in questo momento”. Pertanto, i residenti pugliesi di rientro da Malta, Grecia e Spagna devono rispettare un isolamento fiduciario di 14 giorni. Questo, spiega il presidente della Puglia, “si aggiunge all’obbligo di quarantena già previsto dalle leggi nazionali per numerosi Paesi esteri (elenchi C, D, E ed F, dell’allegato n. 20 del dpcm del 7 agosto 2020)”.

post presidente puglia: obbligo di quarantena
Il post su Facebook del presidente Emiliano

Inoltre, per chiunque rientri nel tacco dello stivale da altre regioni italiane o nazioni estere vige l’obbligo di auto segnalarsi. “La non ottemperanza dell’obbligo di autosegnalazione – scrive ancora Emiliano – prevede sanzioni pesanti, ove il fatto non costituisca più grave reato. Accanto a queste misure vi informo che si amplia l’offerta dell’esecuzione del tampone per tutti coloro che rientrano in Puglia da aree a rischio“.

Obbligo di quarantena per i pugliesi di rientro da Malta ultima modifica: 2020-08-12T11:27:11+02:00 da Redazione

Commenti