Michela Pace, nota solo come “Michela”, dopo aver vinto il talent show “X Factor Malta”, rappresenterà l’isola all’Eurovision Song Contest 2019 con Chamelon. A Michela toccherà cercare di portare in finale l’isola, dopo l’eliminazione di Christabelle, nella scorsa edizione, col brano ‘Taboo’, e chissà che non ci riesca!

Michela Pace - tel Aviv
fonte Wikipedia

La canzone della giovane talentuosa cantante maltese è stata selezionata tra oltre trecento brani inviati all’ente nazionale maltese; dove esperti del settore hanno votato “Chamelon” mandandola in finale. Michela Pace dunque rappresenterà Malta alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest in Israele; dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999. L’evento si terrà all’EXPO Tel Aviv, International Convention Center, il 14, 16 e 18 maggio prossimo.

Michela Pace duetta con Joseph Calleja

Michela Pace, diciassette anni, dell’isola di Gozo, è una studentessa della Bishops Conservatory Girls School di Victoria; detiene il primato d’aver vinto la prima edizione di X-Factor Malta. Durante il suo periodo a X-Factor Malta, Michela ha avuto come mentore Howard Keith Debono. La cantante, diciottenne, è all’inizio della sua carriera, è stata in gara nella categoria donne sotto i 24 anni.

Michela Pace - copertina del singolo della cantante maltese
fonte- Wikipedia

La giovane maltese ha battuto in finale Nicole Frendo, dello stesso team, Owen Leuellen (uomini Under 24, coach Ira Losco) e Petra (categoria Over). Durante il talent show, Michela ha duettato con Joseph Calleja, celebre tenore maltese, e oltre alla qualificazione eurovisiva ha vinto un contratto con la Sony! Tuttavia la neo star locale non è nuova alle vittorie, pur essendo così giovane, poiché aveva già trionfato al Music Talent League in Lituania; arrivando in finale nella competizione ‘Baltic Voices’.

Chameleon

La canzone risulta molto piacevole, con un ritornello accattivante, infatti, il relativo video è tra i più visti nel canale ufficiale dell’Eurovision su YouTube. Un bel biglietto da visita per l’Eurovision Song Contest 2019 che avrà luogo a Tel Aviv, in Israele, dal 14 al 18 maggio. Il brano della brava vincitrice della prima edizione di X Factor Malta, è stato scritto da Joacim Persson, Paula Winger, Borislav Milanov e Johan Alkaenas.

Michela Pace - logo di X Factor

Un gruppo che ha lavorato a molti brani eurovisivi, come “If love was a crime” di Poli Genova, “Beautiful mess” di Kristian Kostov, “Bones” degli Equinox. Autori che hanno composto anche “Nobody but you” di Cesar Sampson. Già nel 2016 Malta avrebbe dovuto portare in gara una canzone intitolata “Chameleon”, con Ira Losco, tuttavia il team maltese si risolse a cambiare brano in corsa, selezionando internamente “Walk on water” classificatasi poi al dodicesimo posto in finale.

L’Eurovision Song Contest 2019

Sono trentasette i paesi che hanno presentato le loro proposte per l’Eurovision Song Contest 2019. Malta ha partecipato trentuno volte, con ventiquattro finali all’Eurovision Song Contest, senza mai vincere, ma piazzandosi al secondo posto per due volte (2002 e 2005). L’isola arrivò al terzo posto nel 1998. Ricordiamo che è la prima volta che un vincitore di del talent show prende direttamente parte alla più importante competizione canora europea.

michela Pace - logo dell'eurovision di Tel Aviv

Chameleon, il singolo di debutto della cantante maltese Michela Pace, è pubblicato commercialmente su etichette discografiche Sony Music Italy e Spinnup. Riuscirà Michela, 18enne di Gozo, classe 2001 a riportare Malta in finale dopo un paio d’anni d’assenza? La giovane cantante andrà in Israele vincendo la prima edizione locale di X Factor, che quest’anno fungeva da concorso di selezione per l’artista; un bell’inizio di carriera! L’emittente pubblica maltese PBS/TVM ha presentato con orgoglio il brano “Chameleon”, credendo molto in questo progetto.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.

Michela Pace all’Eurovision Song Contest 2019 con “Chamelon” ultima modifica: 2019-04-29T09:00:57+02:00 da Simona Aiuti

Commenti