Malta Comics 2018 sarà una fantastica edizione in concomitanza del decimo anniversario dell’evento Comics a Malta, che si terrà il 3 e 4 novembre. Si rinnova ogni anno ormai questo attesissimo evento, e per questa edizione, la famosa convention di fumetti di Malta è ospitata al Malta Fairs & Conventions Center (MFCC) di Ta ‘Qali. Si tratta di una “convention” assolutamente dedicata alla cultura dei fumetti che va avanti con successo dal 2009 e sarà a tutto tondo.

Malta Comics 2018

Nulla è stato trascurato, dalle mostre ai dibattiti, alle proiezioni di film ai video giochi e non solo! Si aprirà un mondo a 360° in si potrà interagire con gli artisti e l’attesa è quasi finita.

Dal 2009 i fumetti sono diventati “glamour” a Malta

Da quel 2009 la manifestazione è cresciuta moltissimo, trasformandosi naturalmente in una tradizione vera e propria. Sono tantissimi gli appassionati dei fumetti che abbracciano un po’ tutte le fasce d’età, fan dei fumetti d’ogni genere e colore. Ogni anno il numero dei visitatori cresce, e tutti sono attratti in modo irresistibile da un genere poliedrico, senza tempo e senza confini. Malta Comics come manifestazione è caratterizzata da un’atmosfera molto rilassata e amicale, all’interno della quale, i disegnatori amano scambiarsi idee e sfoderare il loro talento.

Malta Comics 2018

Si prevede una “ressa” di editori non solo maltesi, ma anche internazionali invitati a Malta, dove potranno entrare in contatto con partecipanti di ogni stile. Il mondo del fumetto è diventato una dimensione “cult”, con una grandissima aura “glamour”, soprattutto in alcuni generi raffinati. Nella “due giorni”, artisti e creativi, presenteranno i loro lavori e  e loro opere, in un bagno di colore e disegni.

Film giochi e film e tanto ancora a Malta Comics 2018

Il mondo del fumetto maltese aprirà i battenti sabato 3 e domenica 4 novembre, animando con milioni di colori il Centro fiere e congressi. I fan potranno accedere dalle 10:00 alle 18:00 della giornata di sabato e dalle 11:00 alle 19:00 della domenica. Vanto della manifestazione è che il divertimento assicurato, sarà anche educativo, con una fruizione studiata in modo specifico per adulti e una per i bimbi.

Malta Comics 2018

Come accennavamo, sarà importante fornire una rete d’informazioni per ai disegnatori, per incontrare fan, e i nomi attesi in serbo sono davvero importanti. I curiosi e gli appassionati ansiosi per un selfie, un autografo in workshop potranno partecipare a gruppi di discussione; non mancheranno consigli per chi si sta avvicinando a questo mondo magico della matita e dei colori. Sono moltissimi gli artisti emergenti che cercano spazio e a Malta lo troveranno senza dubbio.

Fumetti italiani e disegnatori italiani con tanti altri a Malta Comics 2018

Ci saranno professionisti provenienti da: Italia, Irlanda, Scozia, Germania, Spagna e Stati Uniti Inghilterra e Francia, pronti a cogliere quest’occasione di confronto. Saranno tanti tra gli stand per vendere, pubblicizzare, firmare cataloghi, libri e fumetti. Sarà divertente assistere alla realizzazione sul posto di tavole durante tutta la convention; un’occasione che i collezionisti certamente non si faranno scappare. Si potrà anche partecipare a tornei durante entrambi i giorni, con vari giochi di ruolo da tavolo, “games” introduttivi e creativi.

Malta Comics 2018

Gli ammiratori e gli acquirenti potranno a creare da soli i costumi dei loro super eroi preferiti e mascherarsi! Inoltre sarà anche possibile partecipare e gareggiare alla competizione cos play, che si terrà entrambi i giorni della manifestazione. Vedremo tante creazioni degli artisti partecipanti, tuttavia, saranno allestite anche delle mostre e infine saranno proiettati dei film a tema.

Malta Comics 2018 non sarà solo una mostra di tavole e disegni, ma come si evince, sarà un luogo in divenire. Tutta la manifestazione sarà mirata allo sviluppo creativo delle potenzialità degli artisti in gruppi di discussione, conferenze e focus group moderati e gestiti da importanti professionisti. Dunque buon divertimento e w il fumetto!

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me, infatti, amo la letteratura, la storia, lo sport, l’arte, ed esplorare i mutamenti del costume. Mi piace andare alle mostre e nei musei, sono curiosa del mondo.

Malta Comics 2018 l’innovazione attraverso la matita nell’arte del fumetto ultima modifica: 2018-11-02T09:00:34+00:00 da Simona Aiuti

Commenti