A Malta, si sa, non ci si annoia mai. Anche in inverno non mancano gli eventi più svariati sull’isola. Così per la prima domenica di febbraio, se non avete ancora fatto programmi, vi consigliamo di prendere parte al Festival degli Agrumi, organizzato dal Consiglio locale di Lija. Citrus Festival 2020 avrà inizio alle ore 10.00 di domenica 2 febbraio e terminerà alle 17.00. Un’occasione per scoprire qualcosa in più sui frutti più consumati dall’uomo.

citrus festival 2020
Mandarino

Curiosità

Pare che i primi agrumi siano cresciuti sulle pendici dell’Himalaya. In Europa, invece, arance e limoni furono portati da Alessandro Magno. Ma ne troviamo traccia anche nella mitologia greca. Il cedro, infatti, era considerato come dono nuziale che Zeus diede ad Era. E gli antichi romani? Anche loro coltivavano nei loro giardini aranci, limoni e cedri e li utilizzavano per i loro effetti benefici. Ad oggi, in Italia, le piante appartenenti al genere Citrus vengono coltivate maggiormente nei Paesi del Mediterraneo. Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e Campania. Ma oltre ad arance, mandarini e limoni, quale altro frutto rientra in questa categoria?

Agrumi festival
Bergamotto

Conosciamo meglio gli agrumi

Il più famoso è sicuramente il limone, dall’aroma e dall’acidità inconfondibile. Suo parente stretto è il lime, un po’ più piccolo e più dolce. Anche l’arancia è molto conosciuta, soprattutto per essere ricca in vitamina C ed essere, quindi, un toccasana per la salute. Mandarini e clementine camminano di pari passo. Ma i primi risultano essere meno dolci delle seconde. Poi c’è il bergamotto, calabrese doc, utilizzato per infusi, profumi e bevande. Il cedro, quasi interamente costituito da buccia, viene utilizzato per realizzare canditi. Pompelmo e chinotto (ebbene sì, anche il chinotto è un agrume) sono richiesti nella preparazione di succhi e sciroppi. E del Kumquat avete mai sentito parlare? Un piccolo mandarino cinese. Anche il pomelo è poco conosciuto ma è anch’esso compreso nella famiglia degli agrumi! Per finire, esistono frutti nati dall’incrocio di due agrumi. Il Mandarancio (mandarino e arancia), il Calamondino (mandarino e kumquat) e il Mapo (mandarino e pompelmo).

Citrus festival 2020
Lime

Non perdetevi, dunque, questo appuntamento! Numerosi stand per la vendita di agrumi, prodotti tipici locali e internazionali vi aspettano! Per maggiori informazioni clicca qui.

Lija ospita il Citrus Festival 2020: agrumi per tutti i gusti! ultima modifica: 2020-01-31T09:00:00+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti