Si terrà martedì 12 maggio,alle ore 18.00, in streaming, l’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura La Valletta. Il Dott. Pasquale Palazzo sarà il protagonista della conferenza: “L’Aloe Vera E Il Suo Utilizzo”.

L’aloe vera

Avrete sicuramente sentito parlare dell’aloe vera per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Aloaceae, dalle foglie carnose, che racchiudono al loro interno un gel dalle mille peculiarità. E’ un valido alleato contro il bruciore di stomaco. Uno studio del 2010, infatti, ha suggerito che consumare circa 30/40 gr di gel di aloe durante i pasti potrebbe ridurre il reflusso gastroesofageo. Nonché alleviare altri problemi legati alla digestione ed essere utile come lassativo naturale. Ricco di vitamina C, il gel può anche fornire sollievo in caso di sanguinamento o gengive gonfie. Viene considerato un antitumorale, un cicatrizzante e un valido aiuto per pelle e capelli.

Aloe - tanti vasi con la pianta di aloe
Piante di aloe vera

La conferenza presso l’Istituto Italiano di Cultura

Di questo e tanto altro ci parlerà il Dott. Pasquale Palazzo. Di origini lucane, vive nelle Marche, a Smerillo. E’ un farmacista ed è stato un pioniere degli studi sull’aloe vera e della sua introduzione in Italia, cominciati nel 1990. Tutto è nato dall’incontro, a suo tempo, tra il farmacista ed un medico americano le cui origini appartengono alle popolazioni dei Pellerossa, in particolare dell’antica tribù dei Sioux. Questo medico americano aveva osservato che gli Indiani d’America utilizzavano aloe vera per diverse finalità. ”L’aloe vera non è una medicina miracolosa. Ma può svolgere un ruolo di aiuto al sistema immunitario affinché il fisico – afferma il Dr. Palazzo – reagisca al meglio alla malattia“.

Appuntamento, quindi, per martedì 12 maggio 2020. Ricordiamo che è obbligatoria la prenotazione entro il 10 maggio. Basta inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]
Gli iscritti riceveranno tutte le informazioni per collegarsi in videoconferenza.

“L’aloe vera e il suo utilizzo”, la conferenza in streaming dell’IIC ultima modifica: 2020-05-07T11:25:36+02:00 da Mariateresa Marotta

Commenti