Il libro La lingua MALTESE, è una grammatica maltese per italiani, è stato scritto dal prof. Arnold Cassola e dal prof. Giulio Soravia. E’ stato iniziato e lasciato a metà negli anni ’80 quando gli autori insegnavano entrambi all’Università di Catania. Di recente, il libro è stato ripreso, ultimato e pubblicato come e-book dalla casa editrice Bonomo.

La lingua MALTESE si rivolge agli italiani che per motivi di lavoro o per conoscenza personale vogliono imparare il maltese. Il libro contiene una spiegazione delle varie componenti con esempi; alla fine ci sono dei testi tradotti, un paio di poesie, 3 brani da romanzi, 1 brano tratto da un giornale e un vocabolario.

La copertina del libro è una fotografia del prof. Giulio Soravia.

La lingua maltese

La lingua maltese è quella ufficiale della Repubblica di Malta assieme alla lingua inglese. E’ l’unica lingua di origine araba ufficiale della Comunità europea. E’ un miscuglio di tante lingue, francese, siciliano, latino però, la grammatica rimane araba. Ci sono per esempio, nella lingua maltese, parole italiane che hanno il plurale come in arabo. Ha elementi morfologici e semantici propri delle lingue romanze, in particolare del siciliano, acquisiti nel corso della storia, soprattutto durante il dominio dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.

Gli autori

Il prof. Arnold Cassola accademico e saggista maltese insegna maltese e letterature comparate all’Università di Malta. Si è laureato a Malta, ha poi studiato a Pisa e si è specializzato ad Urbino. In Italia ha studiato la letteratura italiana in relazione alle altre letterature europee, alla filologia e alla storia. Ha quindi conseguito due lauree. Dopo essersi perfezionato a Urbino, ha insegnato presso l’Università di Catania, la Sapienza di Roma, e poi, all’Università di Malta.


Il prof. Giulio Soravia è stato docente di glottologia e di lingua e letteratura araba all’Università di Bologna dove ha anche tenuto corsi di indonesiano, somalo e swahili. In passato ha insegnato indonesiano all’Is.M.E.O. di Milano e linguistica generale all’Università di Catania.

La lingua MALTESE: un libro di grammatica maltese per italiani ultima modifica: 2021-06-30T09:00:00+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

¡Invitamos a la comunity a leer la nota! 👏

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x