Giovedì 16 marzo alle 19:30 presso il Palazzo Vittoria (Naxxar) sarà di scena il reading ideato e letto da Damiana Covre e Alberto Butturini, con musiche originali di Carlo Pimazzoni. Data la capienza limitata del salone, è richiesta la prenotazione tramite il seguente link entro martedì 14 marzo.
Nato come evento privato, il soggetto ha incontrato larghissimo consenso sin dalla sua prima edizione, tanto da incoraggiare i due autori/lettori a trasformarlo in uno spettacolo vero e proprio, mettendolo in scena in otto repliche successive tra Fano, Assisi e Verona.
Il racconto ruota intorno alla vicenda umana del pilota italiano Tullio Covre, asso dell’aviazione durante la seconda guerra mondiale, che perde la vita in un incidente di volo sportivo il 2 luglio del 1961, quando la settima figlia – Damiana – ha solo 33 giorni. Segnata dal peso di quel padre mai conosciuto, Damiana non smette mai di cercare notizie sul padre. La ricerca è sofferta e ostinata, ma è sempre sostenuta dal legame con l’amico Alberto, esperto di comunicazione e storyteller, che riesce a dare un senso e un ordine al labirinto di fotografie, testimonianze, documenti ed emozioni entro cui si addentra il viaggio della memoria. Un lavoro di anni, Damiana e Alberto sempre fianco a fianco, per arrivare con pazienza certosina a una sintesi intensa e potente, a una catarsi familiare che scioglie il lungo silenzio e solleva il velo sceso tanto velocemente su quella lontana tragedia.
Ma di chi è il sogno? Di Damiana che sogna il padre mai conosciuto? Di Alberto che ha sempre sognato di ricevere attenzione da un padre affettivamente assente? O di Tullio, lo spericolato papà pilota di Damiana, precipitato in mare per aver troppo sognato di continuare a volare? Il sogno è di tutti coloro che non si rassegnano e hanno la forza di guardare oltre. La rappresentazione, molto originale, è completamente autobiografica e, a detta di tutti coloro che vi hanno assistito, è uno spettacolo che “muove qualcosa dentro”.
Al termine, sarà offerto un piccolo rinfresco ai presenti!
Gli autori
Damiana Covre vive a Fano. È traduttrice dall’inglese e dal francese ed è autrice di testi per l’insegnamento dell’inglese ai bambini.
Alberto Butturini vive a Verona. È copywriter, manager della comunicazione e consulente. Ha esperienze nella regia di documentari.