Un evento esclusivo aspetta la capitale di Malta nei prossimi giorni. Dal 15 al 20 luglio, infatti, sul lungomare de La Valletta si tiene il Malta Jazz Festival, che porterà sull’isola il meglio della musica jazz mondiale e locale. L’evento, ormai un must nella programmazione culturale della capitale, sarà l’occasione per portare una kermesse dal sapore internazionale nella sempre più cosmopolita La Valletta.

Il Malta Jazz Festival si terrà dal 15 al 20 luglio

Si terrà, come detto, nella zona del lungomare de La Valletta il popolare evento del Malta Jazz Festival, che porterà nello stato del Mediterraneo alcuni tra i migliori mondiali interpreti del genere. L’evento musicale partirà il 15 luglio con un evento gratuito alla Porta della città. Proseguira, poi, sino al 20 con una serie di imperdibili concerti in varie location in riva al mare. L’elenco degli appuntamenti può essere consultata sulla pagina Facebook ufficiale del festival, nella sezione eventi.

Locandina del Malta Jazz Festival 2019
Locandina del Malta Jazz Festival 2019. Fonte: Festivals Malta

Il Malta Jazz Festival, come di consueto, darà vita ad un grande connubio tra musicisti affermati provenienti da tutto il mondo e talenti locali. Questi ultimi, in particolare, avranno l’occasione unica e prestigiosa di far conoscere il proprio talento ad un pubblico molto competente. Il tutto sarà vissuto nello straordinario contesto de La Valletta, città che si pone sempre di più come una delle capitali europee della cultura e dell’arte.

Un evento di stampo internazionale

Moltissimi sono i festival del jazz in questo periodo. La riscoperta di questo genere musicale, infatti, ha regalato nuova linfa e nuovi stimoli agli interpreti di questo genere. Ascoltando i moderni pezzi jazz, infatti, ci si accorge di come negli ultimi decenni questo genere sia definitivamente uscito dai confini americani. Esso, infatti, si è fuso sempre maggiormente con sonorità più internazionali. La musica latina, ma anche le influenze swing, be-pop, elettroniche, afro ed etniche, hanno tutte contribuito ad ampliare un universo musicale che è ormai in costante evoluzione.

Malta Jazz Festival - lungomare de La Valletta
Uno scorcio del meraviglioso lungomare de La Valletta, location dell’evento. Fonte: Wines & Restaurants of Malta

Grazie a questi cambiamenti al jazz europeo è stata riconosciuta una dignità mai avuta precedentemente. Ed eventi come il Malta Jazz Festival non possono che contribuire alla crescita di questa tendenza, non solo attraverso le serate di musica. La kermesse maltese, infatti, prevede anche laboratori e workshop, oltre alle attività che si svolgono nella capitale già la settimana precedente al festival.
Grande importanza, ad esempio, ha il Jazz on the Fringe, che vede alcuni solisti jazz locali concorrere per la partecipazione alla prossima edizione del festival. E chissà che tra di loro non ci sia qualche talento originario dell’isola che in futuro possa portare le sue personalissime sonorità jazz in giro per il mondo.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.
Il Malta Jazz Festival a La Valletta è ormai alle porte ultima modifica: 2019-07-10T08:40:59+02:00 da Luigi Bove

Commenti