L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta e il Museo della Cattedrale Metropolitana di Mdina sono lieti di presentare la conferenza della dott.ssa Paola d’Agostino. “Capolavori della scultura, arti decorative e marmi policromi: i musei del Bargello”. Un evento unico, in inglese, giovedì 5 marzo 2020 alle ore 18.30 presso la Cattedrale di Mdina.

conferenza
A seguito della recente riforma del Ministero il Museo è stato dotato di autonomia

I Musei del Bergello

La dott.ssa D’Agostino è stata Nina e Lee Griggs Assistant Curator in European Art presso la Yale University Art Gallery dal 2013 al 2015. In precedenza, ha lavorato come Senior Research Associate presso il Dipartimento di Scultura Europea e Arti Decorative del Metropolitan Museum of Art. Durante il suo incarico al Metropolitan ha contribuito al catalogo di sculture italiane in bronzo e ha organizzato le mostre Bernini. Esperta di scultura rinascimentale e barocca, ha pubblicato numerosi articoli su scultori barocchi e relazioni artistiche. Nel 2011 pubblica il suo libro, sul principale scultore del barocco napoletano Cosimo Fanzago. Dal 2015 è Direttore del Museo Nazionale del Bargello. Quest’ultimo ospita importanti opere di sculture rinascimentali come capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Michelangelo Buonarroti e Benvenuto Cellini.

conferenza
Dal 2015 la dott.ssa Paola D’Agostino è Direttore del Museo Nazionale del Bargello

In occasione della conferenza, Paola D’Agostino presenta il consorzio museale costituito nel 2014 e chiamato Musei del Bargello. A seguito della recente riforma del Ministero, infatti, il Museo è dotato di autonomia e risulta il capofila di altri istituti museali fiorentini afferenti. Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Palazzo Davanzati – Museo dell’Antica Casa fiorentina. E poi ancora, Museo di Orsanmichele e Museo di Casa Martelli. La dott.ssa D’Agostino ha avviato numerosi importanti progetti di reinstallazione e rinnovamento in tutti e cinque i musei. Ha migliorato l’accesso ai visitatori, dando vita a una partnership internazionale con prestigiosi musei italiani e stranieri. Ha anche favorito le relazioni accademiche con diversi università italiane e americane.

L’evento presso la Cattedrale Metropolitana di Mdina

Durante l’evento la dottoressa D’Agostino ci parlerà di questi prestigiosi musei in Italia. Una conferenza di particolare interesse non solo per i professionisti che lavorano nell’industria culturale, ma anche per chi ama la cultura e l’arte italiana!
Ingresso libero. Per prenotare i posti: segreteria.iiclavalletta@esteri.it

I Musei del Bargello raccontati da Paola D’Agostino ultima modifica: 2020-03-04T09:00:00+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti