There is magic in the air! Lucine colorate e ghirlande agghindate riempiono strade, case e negozi. Le mamme e le nonne preparano i dolci della tradizione. Tutto deve essere pronto per la festa del 25 dicembre. Ma l’usanza vuole che in alcune città dalla prima domenica di avvento siano allestiti i caratteristici Mercatini di Natale. Quelli di Sliema saranno predisposti in Bisazza Street, da venerdì 6 a domenica 8.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale a Sliema – Autore: 昕 沈 da Pixabay 

L’origine del mercatino

Sapevate che la tradizione dei Mercatini di Natale trova origine nel 1400 tra la Germania e l’Alsazia? Non vi era la possibilità di fare grossi acquisti nei centri commerciali. E allora si attendevano le feste e le fiere specifiche che si svolgevano proprio nel periodo dell’Avvento. Le prime casette di legno allestite con prodotti di artigianato, dolciumi e oggettistica tipica natalizia furono denominate “Mercatino di San Nicola”. La festa del Santo ricorre, infatti, il 6 dicembre. E proprio questo era il periodo in cui venivano organizzati. In seguito alla Riforma Protestante e all’abbandono del culto dei santi, il nome passò a Mercatino del Bambin Gesù. Ad oggi, i Mercatini sono diffusi in tutta Europa. E grazie al successo commerciale, in diverse località, il loro allestimento è prolungato dal 24 dicembre ( come avveniva un tempo) fino al 6 gennaio.

Christmas market
Una bella tazza di vin brulè rende tutto più magico – Autore: Bruno Glätsch da Pixabay 

I mercatini natalizi a Sliema

Così da oggi fino a domenica, anche Sliema si vestirà di luci scintillanti. L’appuntamento è in Via Bisazza, dove tutti i visitatori potranno passeggiare tra una vasta gamma di bancarelle. Regali, decorazioni natalizie, statuine per il presepe, prodotti locali, prelibatezze di stagione, vin brulè e molto altro. E per i più piccini un ospite gradito. Babbo Natale, cittadino della Lapponia, che condivide la sua casa con tanti elfi e renne operose, sarà felice di ascoltare i desideri di ogni bambino e scattare una foto insieme.
Un appuntamento e un’occasione giusta per assaporare l’aria magica del Natale. E perché no, trovare il regalo perfetto e originale per parenti e amici!

MORE INFO here!

Immagine in evidenza: locandina ufficiale dell’evento.

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.
I Mercatini di Natale: a Sliema dal 6 all’8 dicembre! ultima modifica: 2019-12-06T09:00:00+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti