Il 17 gennaio il mondo festeggia il World Pizza Day 2022. Nel giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, protettore di fornai e pizzaioli, da un capo all’altro del pianeta si celebra il cibo più famoso del mondo. Salata e anche dolce è sicuramente tra le preparazioni gastronomiche più amate e ‘gettonate’ da qualsiasi fascia d’età e da ogni categoria sociale. La pizza mette d’accordo tutti e questa è una verità universale. Ma non tutti sanno che con la pizza si può fare anche la dieta: vediamo come…

La pizza, una delizia italiana conosciuta in tutto il mondo

Secondo il Disciplinare della pizza napoletana la prelibata pietanza deve essere cotta nel forno a legna. Non deve essere spianata col mattarello ma con un abile gioco di mani e polpastrelli delle dita che la devono stendere con attenzione, non sgonfiando la lievitazione. Infine, la pasta stesa non deve superare i 3 millimetri di spessore al centro, mentre i bordi possono essere delineati da un croccante ‘cornicione’. E, ancora, bisogna anche ricordare che esiste una dieta dimagrante a base di pizza.

ingredienti pizza

In pratica è un regime ipocalorico da 1200 calorie giornaliere da seguire per una settimana: sette giorni in cui consumare la pizza a pranzo o a cena. Naturalmente bisogna scegliere la pizza con le verdure grigliate o solo col pomodoro: niente salumi, uova e altri alimenti ricchi di calorie. Chi vuole fare la dieta con la pizza deve prediligere degli ingredienti semplici come pomodoro, mozzarella, olio extra vergine di oliva e tantissime verdure.

giornata pizza
Giornata mondiale della pizza, festeggiamo! ultima modifica: 2022-01-17T10:30:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Viva! 🙌

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x