Anche quest’anno Fort Manoel apre le sue porte al pubblico e lo fa domenica 8 marzo 2020. Prima di fornirvi  tutte le informazioni necessarie sull’open day, scopriamo insieme la storia di questa fortificazione dell’isola di Malta!

Fort Manoel
L’Open Day si svolgerà domenica 8 marzo 2020. – Foto: Facebook Manoel Island

La storia di Fort Manoel

In maltese Forti Manoel o Fortizza Manoel, è situato sull’isola di Manoel a Gżira, a nord-ovest di La Valletta ed è un esempio di architettura barocca. Il Forte è stato costruito dall’Ordine di San Giovanni nel XVIII secolo, per mano del Gran Maestro António Manoel de Vilhena, da cui prende il nome. Ed è stato collocato in un punto strategico in modo da avere una visione completa del territorio circostante, per prevenire possibili attacchi dei nemici. Il suo compito, infatti, era quello di assicurare una degna difesa al porto di Valletta. Caratterizzato da una forma a stella, il disegno originale deriva dall’ingegnere militare francese René Jacob de Tigné. Il progetto ultimato, tuttavia, testimonia la partecipazione di varie aggiunte e perfezionamenti operati da Charles François de Mondion, ingegnere militare dell’ordine di Malta. Dopo essere stato danneggiato nella seconda guerra mondiale, è stato restaurato e ora costituisce un’attrazione per tutta l’isola.

Open day
Una parte della fortificazione – Foto: Facebook Manoel Island

L’open day

Una domenica speciale, quella dell’8 marzo, che celebra il Fort Manoel e permette a tutti i visitatori di catapultarsi nella sua storia. L’Open day si svolgerà dalle 9:00  alle 17:00, con due visite guidate previste nell’arco della giornata. Alle 11:30 in inglese e alle 14:30 in maltese. Oltre alla visita guidata all’interno del Forte, è possibile ammirare il mare su cui si affaccia.
Sia l’ingresso sia i tour sono gratuiti. Il parcheggio sarà disponibile sull’isola Manoel.

Per ulteriori dettagli, chiamare il numero (+365) 2065 5500 o inviare un’e-mail a info@midimalta.com. Ulteriori informazioni qui.
Un evento speciale assolutamente da non perdere! Prenota la tua visita!

Open day a Fort Manoel. Una domenica speciale! ultima modifica: 2020-03-06T12:11:40+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti