In occasione dell’European Arthouse Cinema Day, Malta omaggia il celebre regista italiano Federico Fellini con il film “Otto e Mezzo”.

European Arthouse Cinema Day: tutto sulla V edizione

L’8 novembre 2020 si celebrerà l’European Arthouse Cinema Day. Su iniziativa della CICAE, con la collaborazione di Europa Cinemas, l’evento ha visto, lo scorso anno, una vasta partecipazione. Hanno aderito, infatti, oltre 620 cinema di 37 paesi diversi. Anteprime, film per ragazzi, classici della storia del cinema europeo e proiezioni speciali: tanti eventi che rendono unica questa manifestazione. I cinema, hanno un grande valore culturale. Sono dei veri e propri luoghi di incontro e di scambio, che uniscono persone diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla stessa passione.

European Arthouse Cinema Day
Immagine di repertorio

European Arthouse Cinema Day a Malta

Anche a Malta si celebrerà la rassegna con un omaggio al grande Federico Fellini. L’8 novembre, alle ore 17.30, presso lo Spazju Kreattiv Cinema, sarà possibile assistere alla proiezione della versione restaurata di “Otto e mezzo”. Il film del 1963 verrà proiettato in italiano con i sottotitoli in inglese. L’evento è organizzato dall‘Istituto Italiano di Cultura La Valletta e Spazju Kreattiv; in collaborazione con Master in Film Studies dell’Università di Malta e col patrocinio dell’ambasciata d’Italia a Malta. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione cliccando qui.

“Otto e Mezzo”, il capolavoro felliniano

Il film “Otto e Mezzo” di Federico Fellini è considerato uno dei capolavori del cinema mondiale. Fellini racconta la storia di Guido Anselmi, regista in crisi creativa ed esistenziale, che si trova alle prese con un film da fare e che cerca di evadere andando in una nota stazione termale. Tuttavia, la realtà e l’immaginazione iniziano a mescolarsi nella sua mente.

“Otto e Mezzo”: il cast

Quello del capolavoro felliniano vincitore del premio Oscar come miglior film straniero include un cast a dir poco stellare. A interpretare il regista Guido Anselmi è un immenso Marcello Mastroianni. Il cast include Claudia Cardinale, Anouk Aimée e Sandra Milo. Anche il cast tecnico si compone di nomi celebri della cinematografia italiana: Gianni Di Venanzo, Pasqualino De Santis (fotografia); Nino Rota (musiche). A collaborare alla sceneggiatura sono stati Tullio Pinelli, Ennio Flaiano e Brunello Rondi. La scenografia e i costumi di Piero Gherardi. Tra l’altro, i costumi hanno permesso al film di vincere un secondo Oscar (migliori costumi).

cinema italiano - logo dell'istituto di cultura italiano de La Valletta

L’IIC La Valletta celebra i cento anni dalla nascita di Federico Fellini

L’Istituto Italiano di Cultura la Valletta partecipa alla manifestazione di quest’anno celebrando il centenario della nascita di Fellini. Il regista nasce a Rimini il 20 gennaio 1920. Nel corso della sua carriera ha ritratto personaggi presenti ancora oggi nella memoria collettiva. I suoi film più celebri (tra questi citiamo “La dolce vita”, “Otto e mezzo”, “Amarcord”, “La strada” e “I vitelloni”) sono noti in tutto il mondo. Tanti i riconoscimenti ottenuti: ben 4 film (La strada, Le notti di Cabiria, 8½ e Amarcord) si sono aggiudicati l’oscar come miglior film straniero. Da regista, è stato candidato ben 12 volte all’ambita statuetta e nel 1993 gli viene conferito l’Oscar alla carriera. Tra gli altri riconoscimenti a Fellini ci sono la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

European Arthouse Cinema Day, omaggio a Fellini: “Otto e mezzo” ultima modifica: 2020-11-06T09:00:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti