La banda giovanile di fiati di Gozo è attualmente impegnata negli ultimi preparativi per presentare il concerto annuale dedicato a Don Bosco. Il Don Bosco Grand Concert 2020. L’evento avrà luogo domenica 2 febbraio 2020 alle 19.00 all’Oratorio Don Bosco Theatre, a Victoria.

Chi era Giovanni Bosco

Nasce a Castelnuovo d’Asti (ora Castelnuovo Don Bosco), in Piemonte, nel 1815. All’età di nove anni intuisce la sua missione. “A nove anni ho fatto un sogno. Mi pareva di essere vicino casa, in un cortile molto vasto, dove si divertiva una gran quantità di ragazzi. Alcuni ridevano, altri giocavano, non pochi bestemmiavano. Al sentire le bestemmie mi slanciai in mezzo a loro. Cercai di farli tacere usando pugni e parole. In quel momento apparve un uomo maestoso, vestito nobilmente. La sua faccia era così luminosa che non riuscivo a fissarla.

don bosco - immagine di mani che suonano un flauto traverso
The Gozo Youth Wind Band è composta principalmente da 50 giovani gozitani

Egli mi chiamò per nome e mi ordinò di mettermi a capo di quei ragazzi”. Si legge nelle memorie di Don Bosco, che oggi è considerato uno dei santi sociali torinesi. E’ ricordato, tra le altre cose, per essere il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La banda giovanile dei fiati di Gozo

In occasione della festa di San Giovanni Bosco (31 gennaio), l’orchestra dei giovani di Gozo si impegna come ogni anno per la riuscita di una serata accattivante per giovani e meno giovani. Come nel caso di The Youth Orchestra, The Gozo Youth Wind Band è composta principalmente da 50 giovani gozitani che, dopo aver proseguito i loro studi musicali, si incontrano regolarmente per preparare un repertorio emozionante e vario da eseguire in concerti durante tutto l’anno.

La casa natale di don Bosco
La casa natale di don Bosco

Vale la pena ricordare che la Gozo Youth Orchestra presenterà Not Just … The Wall il 29 febbraio 2020 al MCC Theater a La Valletta. E non solo.  Per il 13 ° anno consecutivo prende parte a Opera vs Pop Under the Stars lunedì 3 agosto 2020. Così come parteciperà anche alla sesta edizione di Stage and Proms on the Sea, lunedì 14 settembre 2020. Questi e tanti altri impegni per l’orchestra guidata dal fondatore e direttore musicale Mro Dr. Joseph Grech.

L’ingresso all’evento è gratuito. Gli ospiti dovranno prendere posto 15 minuti prima dello spettacolo. Per maggiori informazioni clicca qui.

Don Bosco Grand Concert, a Victoria il ricordo del Santo ultima modifica: 2020-01-31T15:26:00+01:00 da Redazione

Commenti