Nel cuore di Saint Julian c’è Sabbagata un bistro e gourmet dove qualità, cortesia e professionalità sono alla base di ogni proposta. In questo ristorante l’arte culinaria si esprime con gioia e fantasia in gustose rivisitazioni di piatti tipici della tradizione siciliana, e in particolare messinese. Il mare per i popoli del mediterraneo è come uno scrigno di tesori che si schiude all’uomo donandogli emozioni e gusti unici. Salvo e Agata (da cui nasce, per crasi, il nome del locale) hanno investito sulla loro passione e competenza dando vita a ad un ristorante capace di competere con i migliori nomi di Malta. Il bistro-gourmet di Salvo e Agata è un luogo arredato con sobrietà e gusto in cui si respira un’atmosfera accogliente e rilassata. Al Sabbagata si assecondano le esigenze di una clientela differenziata ma avvicinata da uno stesso comune denominatore: la ricerca della qualità.

Sabbagata - Agata e Salvo
Agata e Salvo (Sabbagata)

Il Sabbagata e i cultori della gastronomia

Per i cultori della gastronomia di pesce il Sabbagata offre grandi soddisfazioni. Entrando in questo locale ci si immerge in un’atmosfera dove la cura e l’accoglienza del cliente sono parte fondamentale dell’esperienza culinaria. Il mare è il protagonista indiscusso e lo chef Salvo il suo interprete. Lo chef cura personalmente l’acquisto della materia prima recandosi ai mercati del pesce per interfacciarsi con i pescatori in prima persona. La selezione del prodotto, la particolare attenzione al suo trasporto e alla sua conservazione sono gli elementi non visibili, ma fondamentali, per la creazione di un gusto inconfondibile. I professionisti del settore sanno quanto ogni aspetto, ogni dettaglio, anche quelli che costituiscono il “dietro le quinte” della ristorazione, debba essere curato e seguito con attenzione. La sostenibilità, la considerazione verso una cucina che sia al tempo stesso salutare e gustosa sono altri pregevoli aspetti che rendono questa attività una proposta vincente.

Cosa ci propone lo chef?

Lo chef Salvo Pavone è sempre a disposizione per offrire i suoi consigli sul menu del giorno. Si possono ordinare degustazioni di antipasti misti, quali tartare di tonno con cipolle sott’aceto, tartare di dentice al tartufo, carpaccio di polpo con ricotta e salse di verdure, frittelle di baccalà in salsa di peperoni rossi. Oppure antipasti che rivisitano tradizioni antiche: la mortadella su pasta di pane con aggiunta di pistacchio e salsa di peperoncino. Tra le portate troviamo anche: ravioli di ricotta con ricci di mare e carpaccio di gamberi cotti in brodo di pesce, fritto misto di mare con gamberi, calamari e pesce accompagnato da piatti di patate al forno e verdure miste da condividere. Per gli amanti delle ostriche lo chef Salvo Pavone sarà felice d’introdurvi alla storia di una piccola azienda di famiglia, quella Gillardeau, la cui storia risale a più di 100 anni fa (un luogo favoloso vicino a La Rochelle e l’Île d’Oléron nella Francia occidentale).

piatto servito nel ristorante Sabbagata

Pescato fresco ma anche piatti tipici della tradizione

I piatti proposti da Salvo sono serviti con cortesia e regalano in primo luogo una sensazione di piacere alla vista. La disposizione, l’associazione dei colori e delle forme, con cui i cibi sono presentati, costituisce, già di per sé, una prima, interessante, esperienza estetica. Sebbene il protagonista indiscusso della cucina dello chef Salvo sia il pesce non possiamo esimerci dal ricordare alcuni altri piatti che fanno parte della tradizione italiana. Oltre al pescato fresco ci sono delle gustosissime e originali interpretazioni di piatti tipici che prevedono la presenza di carne, formaggi, uova e verdura, come le gustose carbonare o le tartar di gnocchi alla mortadella, arrosticini, ravioli ripieni, zucchine fritte alla ricotta e molto altro.

Al Sabbagata durante la settimana: un “business lunch” di qualità

La clientela che durante la settimana necessita di un pasto leggero può trovare nel Sabbagata una risposta adatta alle proprie esigenze. Conciliare i ritmi lavorativi con un pranzo leggero e gustoso è una delle proposte del bistro di Salvo e Agata. In un’estate che ancor più delle precedenti è frontiera di sentimenti di libertà e di spensieratezza regalarsi una pausa pranzo all’insegna della qualità può fare la differenza. Apprezzare la vita significa anche apprezzare la bellezza della buona tavola. Il business lunch con menu a prezzo fisso è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 12.30-14.30.

La cortesia e l’accoglienza sono ingredienti fondamentali

Il Sabbagata è un bistro e gourmet che si tinge di suggestioni e gusti derivanti da un repertorio di consolidata esperienza nel settore della ristorazione. Per i popoli che si affacciano sul Mediterraneo la cura della tavola e dell’ospite sono elementi imprescindibili. Parte integrante della vita è il cibo, e cibo significa anche convivialità e scambio. L’esito di un pasto deriva anche dalla capacità di aderire a questa antica filosofia che regola la “buona tavolata”. Al fine di avere una completa esperienza di piacere sensoriale non si possono trascurare elementi rilevanti quali: la cortesia, l’ambiente accogliente, la disponibilità alla soddisfazione della curiosità del cliente.

I vini e la pasticceria del Sabbàgata

Un capitolo a sé stante merita la trattazione del dolce. Al Sabbagata una cuoca pasticcera si dedica unicamente alla cura di questo aspetto. Come ricorda il motto latino dulcis in fundo, il dolce è il momento conclusivo che chiude il pasto e che regala ai commensali le note soavi di un arrivederci. Tra i dolci proposti dalla pasticceria del Sabbagata annoveriamo: golosità alla gianduia, cannolo scomposto e granite artigianali alla fragola, al limone e al caffè. È da segnalare una meravigliosa panna fresca preparata dalla cuoca pasticcera. Infine, per gli attenti cultori del vino la cantina di Salvo propone un’ottima selezione di pregiate etichette internazionali; un occhio di riguardo è volto alla gloriosa produzione siciliana. Ottimo, a giudicare dalle opinioni dei clienti, il rapporto qualità-prezzo.

Sabbagata - cannolo scomposto

Per le prenotazioni

Per contattare Salvo o per passare in rassegna le immagini di alcune delle saporite pietanze proposte vi invitiamo a visitare la pagina Facebook del Sabbagata. Sabbagata si trova a Saint Julian in Triq Paceville 75 ed è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.

Cucina italiana a Malta: Sabbagata, dove la qualità è la parola d’ordine ultima modifica: 2021-07-10T09:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buono!

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x